Breve storia

LA COOPERATIVA IDEE SOLIDALI ONLUS promuove quei valori del movimento cooperativo quali la mutualità, la solidarietà, la democraticità, la centralità della persona e il legame con il territorio. In questa cornice valoriale, la cooperativa Idee Solidali si propone di essere lo strumento più prossimo ai bisogni delle persone che abitano il territorio in particolare di quelle che vivono condizioni di disagio e di fatica. Attraverso i propri servizi ed interventi, oltre che rispondere alle esigenze materiali delle persone, intende accompagnare le sofferenze che incontra all’interno di un orizzonte antropologico di speranza, realizzazione e condivisione, provando a mettere in campo risposte concrete, anche in relazione alle urgenze ed emergenze sociali.

Funzione Pubblica e Attenzione al Territorio Lo sviluppo della cooperativa si orienta verso i bisogni emergenti dei cittadini e in modo particolare di quelli più fragili, con attenzione a farsi carico sia dei bisogni “meno visti”, sia di quelli connessi a problematiche emergenti che faticano a trovare considerazione e risposte nel sistema di welfare territoriale.

Co-Responsabilità e Funzione Pubblica Nel proprio agire Idee Solidali è tesa a sviluppare quella “funzione pubblica” attribuita dalla L.381/91 alle cooperative sociali, centrata sul loro essere strumento non solo per lo scambio mutualistico tra i soci, ma per il lavoro a favore della comunità. Ciò si traduce nell’assunzione di co-responsabilità – con gli altri attori del sistema e con le comunità locali – verso i problemi del territorio, con l’obiettivo di sostenerne la capacità di rappresentarsi i problemi dei suoi cittadini più fragili e di mettere in campo risposte.

Autonomia della Persona Gli interventi e i servizi della cooperativa sono orientati a sostenere e rafforzare le autonomie delle persone e delle famiglie che vi trovano accoglienza, alla cura dei loro legami, allo sviluppo delle potenzialità personali e familiari. Ci si muove con la convinzione che l’altro, vedendo riconosciute e valorizzate le proprie risorse, aumenti la propria possibilità di riconoscere sé stesso come risorsa per la propria cura, divenendo in tal modo più autonomo nell’occuparsi di sé.

Costruttori di legami e di relazioni di prossimità La cooperativa si propone di costruire legami nei territori in cui opera. I servizi e gli interventi di cui è promotrice e titolare sono pensati per divenire luoghi di riferimento per le comunità e i cittadini. Sono luoghi aperti, attenti a promuovere sensibilizzazione sui problemi e al volontariato, nella tensione a sostenere e sviluppare relazioni di prossimità a favore di chi è più fragile.

Sostenibilità ed Economia del Welfare In quanto soggetto attivo di un welfare locale sempre più bisognoso dell’apporto di risorse economiche di soggetti diversi dal pubblico, la cooperativa è tesa a promuovere e gestire servizi, interventi e progetti sostenibili sia per il sistema che per le famiglie, da un lato attraverso modelli di gestione in grado di coniugare qualità ed economicità, dall’altro mettendo in campo la propria capacità di reperire risorse aggiuntive.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Tanto sul territorio nazionale quanto su quello europeo, da anni si registra la…