Breve storia

Partendo dalle conoscenze ed esperienze nel campo della riabilitazione e dell’insegnamento a bambini autistici con metodi comportamentali ed in particolare con procedure basate sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), abbiamo sviluppato un progetto di inserimento sociale in cui i ragazzi occupano il loro tempo in maniera divertente e costruttiva acquisendo allo stesso tempo una serie di abilita’ e autonomie che ne facilitano l’inserimento sociale rendendoli sempre più’ autonomi. Secondo i principi degli interventi comportamentali i programmi sono individualizzati e adeguatamente tarati sul livello del ragazzo.

La Casa dei Sogni e’ organizzata come un club dove i ragazzi vanno a passare del tempo con dei coetanei.

Una club house in cui si organizzano attività che piacciono agli studenti e in cui si lavora.

La sede è arredata come una “club house”, ci sono spazi ricreativi con divani, televisori, videogame, giochi da tavolo, piccola biblioteca, etc.. ; spazi di lavoro, organizzati in laboratori: laboratorio artistico, cucina, stanza della musica, etc..

Inoltre e’ la base di partenza per una serie di attività’ nel territorio.

La vita nella casa dei sogni e’ scandita da una serie di eventi alla cui organizzazione partecipano tutti i ragazzi e che serve da sfondo alle attività’ di insegnamento delle diverse abilita’, in un contesto in cui queste vengono direttamente utilizzate con un fine concreto. Le attività’ sono quelle tipiche svolte dai coetanei: organizzazione di feste, escursioni, uscita in pizzeria insieme, piccoli tornei sportivi etc..

Il progetto inoltre prevede accordi per attività’ sportive e ricreative con altre associazioni o centri sportivi.

La cosa fondamentale e’ che le attività della casa dei sogni hanno un’alta validità sociale: sono interessanti per i ragazzi e sono percepite favorevolmente dalle loro famiglie.

Inoltre:

-permettono una programmazione con impatto immediato su funzionalità’ delle abilita’ e loro generalizzazione

-permettono un ulteriore insegnamento accidentale con un certo grado di autonomia degli operatori

-permettono di testare immediatamente

Aree di insegnamento

Le aree di insegnamento sono le tre aree fondamentali per l’inserimento sociale:

sociale ricreativa; delle abilita’ funzionali; delle abilita’ lavorative.

l’apprendimento dello studente in situazioni reali.

Il nostro obiettivo ora è quello di aprire una seconda Casa dei Sogni per bambini dai tre anni. Un progetto molto ambizioso che mira a fornire supporto ed intervento dai primi anni di vita.

 

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Partendo dalle conoscenze ed esperienze nel campo della riabilitazione e dell’insegnamento a bambini…