Breve storia

 

SCHEDA PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE

L’ODV “Amici di Ampasilava (Madagascar)” è una Associazione Italiana indipendente e apartitica che opera nel campo del volontariato. E’ impegnata principalmente nell’assistenza sanitaria in una località nel sud ovest del Madagascar dove gestisce l’ospedale Vezo di Andavadoaka, inaugurato il 20 Ottobre 2008. Ha sede a Bologna, in via del Pratello, 13. (guarda il video) In Madagascar è riconosciuta come Organizzazione Non Governativa (ONG).

Amici di Ampasilava aderisce alla Carta del Valori del Volontariato del Terzo Settore.

La nostra storia

Nel 2006 l’associazione Amici di Ampasilava ONLUS si costituisce in Bologna ad opera di professionisti amici del Madagascar che nel Villaggio di Ampasilava, precedentemente frequentato per turismo, intendono iniziare la loro attività di solidarietà con il popolo Vezo.

L’associazione attiva in un primo momento un piccolo ambulatorio, ma lo scopo è quello di costruire un Ospedale

Nel 2008, In collaborazione con le autorità locali (che concedono nel vicino Villaggio di Andavadoaka il terreno), con il Ministero della Sanità Malgascio (che include l’ospedale nel sistema sanitario) e con l’Azienda S. Orsola-Malpighi di Bologna (che ha messo a disposizione le professionalità e competenze) nell’ottobre viene inaugurato l’Ospedale Vezo. Le risorse economiche necessarie sono state totalmente reperite dall’Associazione attraverso la propria attività di raccolta fondi in Italia.

Il villaggio di Andavadoaka conta circa 3.000 abitanti prevalentemente appartenenti all’etnia Vezo, una popolazione di pescatori nomadi. E’ una regione completamente sprovvista di qualsiasi presidio medico. L’ospedale più vicino dista 180 km (Tulear) con piste a volte impercorribili. L’Ospedale Vezo è divenuto punto di riferimento di tutti i villaggi nel raggio di 180 chilometri con un bacino di utenza di circa 200.000 persone. Le attività dell’ospedale, aperto 7 giorni su 7 e H24, sono interamente gestite da volontari italiani, con l’ausilio di alcuni operatori malgasci che vanno via via formandosi. Dal 2008 i volontari italiani che hanno partecipato a questo progetto sono ormai circa 700 persone. La presenza media giornaliera è di 8 professionisti.

 

Per approfondimenti visita il sito www.amicidiampasilavaonlus.com

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Informazioni sul progetto. L’Hopitaly Vezo di Andavadoaka in Madagascar fornisce cure e farmaci…