Breve storia

Students for Humanity: chi siamo e cosa facciamo

Students for Humanity è un’associazione studentesca e ODV riconosciuta dalla Regione Lombardia che ha lo scopo di promuovere il volontariato e lo sviluppo sociale a livello nazionale ed internazionale. Dal 2011 l’Organizzazione cura un progetto di cooperazione chiamato “Working for Wasa”, che prende il nome proprio dal villaggio di Wasa, situato in Tanzania nella Regione di Iringa. Il progetto ambisce al raggiungimento dell’autosufficienza del villaggio di Wasa, in un’ottica di cooperazione con la realtà locale. Students for Humanity, infatti, opera seguendo un’ottica di sussidiarietà, fornendo alla comunità di Wasa gli strumenti e input per uno sviluppo autonomo e sostenibile nel lungo periodo.

La scuola

La VTC – Vocational Training Center – è la scuola di Wasa gestita da Students For Humanity e attualmente frequentata da 44 studenti, di cui 21 ragazze e 23 ragazzi, con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni. Al VCT, oltre agli insegnamenti canonici di geografia, matematica e inglese, gli studenti seguono anche un percorso di studi pratico finalizzato all’apprendimento di un mestiere: le ragazze si dedicano alla sartoria, mentre i ragazzi realizzano lavori di carpenteria e muratura.

L’Organizzazione provvede a cibo e beni di prima necessità per gli studenti che frequentano il VTC e retribuisce gli insegnanti su base mensile e in maniera equa.

Students for Education 

Students for Humanity ha avviato nel 2014 il progetto “Students for Education”, per cui ogni anno gli studenti più volenterosi e meritevoli del VTC di Wasa ricevono una borsa di studio per frequentare la St. James Kilolo Secondary School, situata nella regione di Iringa.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

La scuola La VTC – Vocational Training Center – è la scuola di…