Breve storia

CasAmica è nata nel 1986 come organizzazione di volontariato, con l’obiettivo di accogliere malati e loro familiari che devono soggiornare lontano da casa per ricevere cure mediche specifiche.

CasAmica gestisce a Milano 4 case di accoglienza (tre dedicate agli adulti e una ai bambini), per un totale di oltre 100 posti letto, a Lecco 1 casa di accoglienza con 25 posti letto e a Roma 1 casa di accoglienza con 48 posti letto.

CasAmica offre ospitalità temporanea principalmente a persone colpite dalla malattia, e loro familiari, costretti ad allontanarsi dalla propria città o dal proprio Paese per poter sottoporsi ad adeguate cure mediche. Inoltre, nella casa di Lecco, il target di beneficiari a cui si rivolge si è via via ampliato in risposta alle esigenze del territorio. Su sollecitazione delle istituzioni territoriali, la casa di Lecco, infatti, ha aperto le porte a persone  in situazione di disagio sociale o vulnerabilità, che presentino un bisogno alloggiativo temporaneo, pur rimanendo prioritaria l’accoglienza di malati e loro familiari in linea con la missione di CasAmica.

Le case sono aperte 365 giorni e nel corso dell’ultimo anno, anche attraverso il supporto di circa 200 volontari, sono state accolte 6.500 persone, per un totale di 85.000 persone accolte dalla nascita dell’Associazione a oggi.

Le attività di CasAmica intendono contribuire a garantire un equo accesso alla migliore tutela possibile della propria salute, che sia indipendente dalle condizioni economiche e dal luogo di provenienza del malato, tutelando la dignità sua e dei suoi familiari. Il modello di intervento si basa su un approccio “umanizzante”: il malato e i suoi accompagnatori sono prima di tutto persone, e per questo, mentre l’ospedale prende in cura il paziente, CasAmica prende in cura la persona mettendola al centro del suo modello di accoglienza. In questa ottica, l’accoglienza è percepita come parte della cura della persona ed è accompagnata da attività trasversali di supporto e ricreative, così dette “umanizzanti”.

 

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.