Breve storia

NutriAid è un network di organizzazioni medico-umanitarie indipendenti impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile a sostegno della salute di mamme e bambini nel mondo; opera in partnership con istituzioni internazionali (es. WFP, WHO) e locali (es. Ministero della Salute, Comuni, Regioni).
Ad oggi, NutriAid è presente in Burkina FasoKenyaMadagascarSenegal ed Italia.

NutriAid:

  • Costruisce, ripristina e coordina centri intensivi di lotta contro la malnutrizioneacuta, severa o moderata e cronica.
  • Coordina e realizza programmi sanitari attraverso l’invio di équipe medichespecializzate.
  • Attua programmi di sicurezza alimentare con un focus sulla valorizzazione del fabbisogno alimentare dei bambini.
  • Sostiene le famiglie in progetti di sviluppo agricolo e allevamento per evitare ricadute legate a fame e povertà.

Crediamo fermamente nel valore assoluto della vita, crediamo in un mondo in cui il diritto alla salute dei bambini debba essere rispettato, in cui tutti i bambini possano avere speranza di vita e opportunità.
Siamo convinti dell’importanza di mettere i bambini sempre al centro dell’attenzione perché dai nostri atteggiamenti nei loro confronti dipende il futuro di tutte le generazioni.

NutriAid opera con programmi strutturali, a lungo termine, che mirano a creare autonomia alimentare nelle comunità in cui si interviene così da evitare e ridurre la possibilità di ricadute legate a fame, povertà, carestie e cambiamenti climatici.
NutriAid opera anche in contesti emergenziali in cui è necessario un intervento di supporto rapido e veloce, fornendo assistenza sanitaria a mamme e bambini, proprio come fa l’equipe di medici volontari nel progetto P.I.P.A. – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi.

NutriAid Italia è la sezione italiana del network. Si occupa di attività di raccolta fondi, comunicazione, sensibilizzazione e attiva progetti sul territorio nazionale, il progetto P.I.P.A – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi è uno di questi.

Iniziative create

Dona ora

Il progetto P.I.P.A – Pronto Intervento Pediatrico nelle Alpi  garantisce, attraverso uno sportello…