Breve storia

NEMO è un progetto che nasce dalla volontà di migliorare la qualità della vita delle donne con cancro al seno, utilizzando i benefici derivanti dall’attività fisica per ridurre i sintomi della malattia e gli effetti collaterali delle terapie oncologiche.

Infatti, nonostante i progressi scientifici e l’operato del sistema sanitario italiano abbiano permesso di etichettare il cancro come una malattia trattabile e potenzialmente curabile, numerosi sono gli “effetti collaterali” della malattia e delle terapie oncologiche che intaccano la conduzione di una vita quotidiana regolare e di qualità.

La comunità scientifica e le principali organizzazioni mondiali di cancro al seno hanno riconosciuto l’attività fisica come un potente strumento per:

ridurre gli effetti collaterali delle terapie indispensabili per la cura e trattamento della malattia;
aumentare l’aderenza alle terapie
aumentare l’efficacia ed efficienza delle terapie
ridurre il rischio di recidiva.

Sfortunatamente, in Italia si assiste ad una grande carenza di esperti in attività fisica e cancro. Di conseguenza, nonostante i medici siano, ormai, consapevoli dell’importanza di questo potente strumento, l’attività fisica personalizzata diventa praticamente inaccessibile alle donne con cancro al seno.

NEMO nasce proprio per ridurre questo gap tra ciò che la scienza afferma e ciò che viene messo in pratica, con l’obiettivo di soddisfare un semplice, ma fondamentale bisogno delle donne con cancro al seno: migliorare la qualità della vita delle donne con cancro al seno, durante, dopo e a distanza di anni dalla guarigione.

Iniziative sostenute

Scopri di più

I Nemo Training sono allenamenti mirati a migliorare le condizioni di salute e…

Iniziative create

Scopri di più

I Nemo Training sono allenamenti mirati a migliorare le condizioni di salute e…