
Fuori di Zucca
Breve storia
FUORI DI ZUCCA: CHI SIAMO
Siamo un’associazione del centro storico di Perugia nata nel 2015, dall’incontro tra l’ONG Tamat e l’associazione Fiorivano le Viole. Da allora siamo cresciuti come gruppo fino a diventare, oggi, un’Associazione di Promozione Sociale (APS). Insieme abbiamo vinto la sfida logistica di riuscire a portare nel centro storico i prodotti della vicina campagna.
| COSA FACCIAMO
Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) è al momento la nostra attività principale. Acquistiamo insieme prodotti alimentari (verdure, formaggi, pane, yogurt, vino, pasta, farine, legumi, uova, ecc.). Utilizziamo un sistema di gestione collettiva che ci consente di ripartire tra i soci il tempo da dedicare agli ordini e alla distribuzione dei prodotti. Non vendiamo nulla, ecco perché non è necessario fare alcun ricarico. Per noi un G.A.S. dovrebbe essere questo.
| PERCHÉ LO FACCIAMO
Crediamo nella sovranità alimentare, nel rapporto diretto produttore-consumatore, nel sostegno ai lavoratori e nella loro giusta retribuzione, nel rispetto della natura, nel rapporto alimentazione-salute, nello sviluppo sostenibile e nella cooperazione sociale.
| COSA VOGLIAMO FARE DA GRANDI
La nostra missione è creare un modello sostenibile e replicabile. Stiamo lavorando per sviluppare una piccola comunità di quartiere che fa la spesa insieme, consapevolmente, e che coopera per auto-garantire la sovranità alimentare del gruppo, cercando di estendere il proprio sostegno a coloro che versano in condizioni svantaggiate.
| FUORI DISPENSA. IL NOSTRO PROGETTO DI SPESA SOLIDALE
Da circa 3 anni sosteniamo le persone del quartiere che sono in difficoltà. Ad oggi, grazie al contributo dei produttori e di alcuni nostri soci, provvediamo alla spesa settimanale per 5 famiglie.
Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza covid-19, noi non abbiamo mollato e non smettiamo di stare vicino a chi è in difficoltà.
Grazie a chi ci sostiene con il Fuori Dispensa distribuiamo cibo, quello sano, per aiutare chi è più colpito dall’emergenza. Lo facciamo ogni settimana.
Ad oggi 5 sono le cassette fuori dispensa che riusciamo a distribuire ogni settimana, ma NON BASTA!









