Breve storia

La Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile nasce nel 1910 con personalità giuridica pubblica (IPAB), per diventate successivamente Fondazione nel 2003. Nel 2010 il Comune di Rimini ha assegnato alla Fondazione san Giuseppe il “Sigismondo d’Oro”, massimo riconoscimento cittadino.

La nostra mission è: assicurare ai minori in situazione di disagio psicologico, morale ed economico, pari opportunità e diritti sociali secondo i bisogni dei comuni titolari del sistema di welfare; prevenire, rimuovere o ridurre bisogni individuali o familiari derivanti da limitazioni personali e sociali, non autosufficienza e difficoltà economiche; essere polo di osservazione, coordinamento, impulso culturale e valorizzazione delle risorse locali in campo socio-educativo.

Gestiamo, in convenzione con l’Azienda USL di Rimini ed altri Enti pubblici, strutture per minori provenienti da famiglie con problematiche sociali e per adulti disabili non autosufficienti. Gestiamo inoltre due Gruppi appartamento per accompagnare neo-maggiorenni usciti dalle comunità (e non solo) verso la piena autonomia.

 Le due Comunità socio-educative residenziali “Casa Borgatti” e “Casa Clementini” accolgono ragazze/i (6-17 anni) provenienti da famiglie non in grado di assicurare temporaneamente le cure o per i quali non é possibile, per un periodo anche prolungato, la permanenza nel nucleo familiare. La Comunità educativa assolve a compiti sostitutivi o integrativi della famiglia con l’obiettivo di educare e accompagnare all’autonomia e indipendenza il minore e, ove possibile, il reinserimento nella famiglia d’origine. 

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Ho 18 anni, ma non una Famiglia In Viale Valturio 36 e Via…