Fondazione Fratelli Dimenticati onlus

Breve storia

Siamo una Fondazione di erogazione privata, di ispirazione cristiana.
Il nostro fondatore, Padre Antonio Alessi, Salesiano, diede vita all’organizzazione Fratelli Dimenticati nel 1987. Ispirato dai colloqui con Madre Teresa, incontrò in India alcune suore missionarie che operavano nelle baraccopoli di miseria e di dolore.
Cominciò ad affidare loro ogni offerta che riceveva per aiutarle nell’assistenza ai lebbrosi, ai poveri, ai bambini che esse sostentavano. Abbiamo proseguito la sua opera facendo da ponte con congregazioni missionarie in India, Nepal, Africa e Centro America, accogliendo le richieste di aiuto di molti “dimenticati” ai quali abbiamo dato voce. Realizziamo le nostre attività nella convinzione che sia fondamentale promuovere la crescita personale e formativa dei bambini, sostenendo complessi scolastici, convitti, case famiglia e strutture sanitarie. Siamo impegnati nel fornire a migliaia di
bambini un’istruzione, che possa garantire loro una vita dignitosa e un futuro migliore. Si provvede inoltre a cure mediche, cibo e alloggio per gli studenti, grazie agli oltre 7.000 sostegni a distanza. Siamo coinvolti anche nella costruzione e il mantenimento di strutture di accoglienza, ospedali, dispensari e abitazioni, per offrire cura e supporto a lebbrosi, disabili, tubercolotici, poveri e anziani, oltre a promuovere corsi di formazione per giovani e donne.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Con l’obiettivo di facilitare l’accesso alla sanità, Fratelli Dimenticati sostiene l’Ospedale della Tarahumara,…