Breve storia

“L’amore per Firenze, la voglia di mettersi in gioco. Fare azioni concrete per la città. Essere sulla strada. Riconoscibili. Punto di riferimento certo.  Ecco cosa sono i volontari degli Angeli del Bello.  Una miscela di pazienza e determinazione per la cura ed il decoro della città.”

La Fondazione è nata nel 2010 ed ha come soci fondatori ALIA Servizi Ambientali Spa, ex Quadrifoglio Spa, e Associazione Per Firenze, ex Associazione Partners Palazzo Strozzi, due soggetti diversi e importanti della città che si sono legati per un progetto dedicato alla cura e al decoro di Firenze. La ONLUS ha come finalità la promozione della partecipazione attiva dei cittadini alla cura dei beni comuni ed il coordinamento dell’attività di quanti, in forma singola o associata, si iscrivono per dare un contributo fattivo al recupero della bellezza della propria città.

Nello scorso anno, tra iscritti e volontari, la Fondazione è arrivata a coinvolgere 3.500 persone. Professionisti, commercianti, artigiani, imprenditori, pensionati, studenti italiani e stranieri, aziende e associazioni, cittadini che, con azioni concrete e tanto passione, si prendono cura della città in cui vivono, lavorano, o che semplicemente frequentano. Organizzati in gruppi, gli Angeli del Bello agiscono in tutti i quartieri secondo un calendario di interventi ben definito. Le attività svolte sono essenzialmente pratiche: rimozione delle scritte dai muri (comprese quelle previste dal protocollo con la Soprintendenza sui palazzi storici e notificati), ma anche degli adesivi da pali e sportelli; cura e piccola manutenzione di parchi e giardini; azioni di sensibilizzazione ed educazione civica; guardianie per aperture dei luoghi di cultura, attività educative nelle scuole elementari e superiori.

La realtà degli Angeli del Bello, sin dall’inizio, si è integrata sul territorio, rivolgendosi a istituzioni e realtà associative, stabilendo importanti collaborazioni. La Fondazione è un’organizzazione inclusiva e sono molte le collaborazioni avviate con associazioni, scuole e università straniere. Nel corso degli anni, inoltre, è aumentata la quantità e la qualità degli interventi, con un sempre crescente coinvolgimento di soggetti che hanno a cuore la bellezza di Firenze e hanno deciso di dedicare tempo, energie e risorse per migliorare e tutelare una delle città più belle del mondo, il cui centro storico è patrimonio dell’Umanità. Nel contempo, questa passione ha “contagiato” anche realtà limitrofe esterne a Firenze e sono nati i gruppi affiliati, tra cui ricordiamo Pontassieve, Bagno a Ripoli, Borgo San lorenzo, Lastra a Signa, Figline e Incisa Valdarno, Montecatini Terme, Empoli. Dal 2016 si è affiliato alla Fondazione anche il gruppo di Verona, poi gli amici di Ascoli Piceno e successivamente il gruppo di Napoli.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Da tempo ci prendiamo cura della città ed oggi uno dei simboli più…