Croce Rossa Italiana Comitato di Uggiate Trevano

Breve storia

Il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è la più grande associazione umanitaria al mondo con ben 190 società nazionali, 160.000 sedi locali e circa 17 milioni di volontari. Il Comitato CRI di Uggiate Trevano (CO) è una piccola cellula di quest’organismo planetario e dal 1973, attraverso un ragguardevole numero di volontari (oggi circa 370) opera a favore dei bisogni della popolazione dei comuni che ne fanno parte, circa 30.000 abitanti

Dalla speciale collaborazione fra i giovani della C.R.I. di Uggiate Trevano e la sezione locale di Ona della Croce Rossa Togolese nel 1989 nacque un progetto di cooperazione per lo sviluppo di questo piccolo villaggio disperso nella foresta equatoriale africana.

Grazie all’idea del Progetto Togo, all’impegno di tanti volontari, alle risorse investite nella cooperazione internazionale dalla nostra sede, oggi, nel villaggio di Ona è attivo un Centro Medico Sociale che offre le prime cure d’urgenza e fornisce prestazioni terapeutiche e preventive ad un bacino di utenza di quasi 10 mila persone. Al piccolo ospedale, è annessa una farmacia che garantisce l’approvvigionamento dei farmaci essenziali e un servizio di trasporto con l’ambulanza per l’evacuazione dei casi più gravi verso gli ospedali regionali.

Ma oltre all’aspetto sanitario, nel corso di questi quasi trent’anni, s’è intervenuti a sostegno delle scuole (dall’asilo fino alle scuole medie) degli studi secondari e universitari, della formazione professionale, delle attività di promozione della donna e dei bambini, dello sviluppo delle infrastrutture di base (pozzo meccanico per l’acqua potabile, generatore di energia elettrica).

In molte sedi, ci si confronta su cosa sia lo sviluppo e su come si possa promuovere efficacemente. Tanti anni di cooperazione internazionale hanno mostrato che gli aiuti, da soli, servono a poco. Per non essere dannosi, vanno accompagnati da un reale radicamento nelle comunità locali, senza pretese di esportare modelli vincenti, con l’obiettivo di essere un valido contributo ad una più equa ripartizione delle risorse e ad un generale miglioramento delle condizioni di vita… di tutti.

Iniziative sostenute

Scopri di più

La scuola dell’infanzia del piccolo villaggio di Ona, sull’altopiano centrale del Togo, è…

Iniziative create

Scopri di più

La scuola dell’infanzia del piccolo villaggio di Ona, sull’altopiano centrale del Togo, è…