Cooperativa sociale E.T.I.C.A. (Energy To Increase Children Assistance)

Breve storia

La cooperativa E.T.I.C.A. dal 1999 lavora sul territorio di Napoli per lo sviluppo delle risorse individuali e l’inclusione sociale di ragazze adolescenti e giovani donne che hanno subito stati di abbandono, maltrattamento o abuso nelle loro famiglie.

Nel 1999: nasce la Cooperativa sociale E.T.I.C.A.
La Cooperativa Sociale è stata costituita nel 1999 da un gruppo di 9 donne selezionate per un progetto della Comunità Europea dal titolo “Servizi d’impresa per l’assistenza ai minori – Percorsi di formazione femminili per la creazione di imprese sociali rivolte ai minori in difficoltà e a rischio di emarginazione”.
Da allora, per rispondere alla sua mission, E.T.I.C.A. si occupa di servizi all’infanzia e alle famiglie, servizi residenziali e progetti contro il maltrattamento e l’abuso.

Dal 2000: nascono i servizi residenziali per adolescenti abusate
Dal 2000 Etica mette a disposizione di ragazze adolescenti spazi di tutela, sicuri e accoglienti, in cui è possibile fermarsi a riprendere il proprio diritto a crescere per poter investire sul proprio futuro.
Le comunità di Etica sono gestite come delle vere e proprie case, spazi tutelari che ci permettono di prenderci cura di ogni ospite lavorando sui danni che ognuna di loro ha ricevuto.
La Comunità alloggio per minori Imparando a volare è nata da un progetto finanziato dalla Fondazione Oliver Twist Onlus di Milano e accoglie ragazze di età compresa fra i 13 e i 18 anni, allontanate dai loro nuclei familiari, con decreto del Tribunale per i Minorenni, per problemi legati prevalentemente al maltrattamento e all’abuso intrafamiliare.

 Nel 2009: nasce il gruppo appartamento per neo-maggiorenni 
Il Gruppo appartamento L’altra metà del cielo è rivolto a giovani donne di età compresa fra i 18 e i 21 anni. Questo servizio per neomaggiorenni è stato progettato nel luglio 2009 nell’ambito del progetto “Potenziamento dell’offerta regionale delle strutture tutelari”; tale struttura è la naturale evoluzione di un progetto educativo – quello della comunità alloggio per minori – che necessita ancora di attenzione per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per le ragazze che hanno da poco raggiunto la maggiore età, rappresenta l’opportunità di sperimentarsi autonomamente in percorsi di crescita individuale e professionale.

Dal 2009: il Fundraising.
E.T.I.C.A. si è impegnata a cercare risorse per sostenere i propri servizi  e ha trovato in una costante attività di Fundraising un contribuito determinante alla continuità dei servizi. Perseguire con successo gli obiettivi definiti dalla mission, potenziando l’area raccolta fondi sta rappresentando un modello di sostenibilità e affidabilità, attraverso l’apertura al territorio dei propri servizi e il coinvolgimento della società che ritiene un bene e un valore fondamentale investire sulla dignità umana e sulle prospettive di crescita degli individui e della società stessa.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

La cooperativa E.T.I.C.A. dal 1999 lavora sul territorio di Napoli per lo sviluppo…