ASSOCIAZIONE GRUPPI "INSIEME SI PUO'..." ONLUS ONG

Breve storia

“Insieme si può…” (ISP) è una Ong e Onlus bellunese nata nel 1983 che si prefigge i seguenti obiettivi:

  • sensibilizzazione ai grandi problemi della fame, della sete, del sottosviluppo, della povertà ed emarginazione;
  • aiuto alle popolazioni che, in qualunque parte del mondo, sono interessate da questi problemi e hanno bisogno di sostegno economico, morale e sociale;
  • proposta di nuovi stili di vita meno consumistici e più solidali.

L’Associazione, composta attualmente da 60 gruppi di adulti e da una decina di ragazzi (Colibrì), non ha scopo di lucro, è apartitica e apolitica.

“Insieme si può…” è attiva in 30 Paesi del Sud del Mondo nei quali promuove, amministra e sostiene progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, realizzazione di strutture scolastiche, sanitarie, idriche e abitative, sostegno a distanza, microcredito, sviluppo e integrazione sociale, interventi umanitari durante le emergenze.

“Insieme si può…” ha due sedi operative in Uganda, nella capitale Kampala e a Moroto, nella regione della regione nord orientale del Karamoja. Ha referenti stabili, inoltre, in Madagascar (Marovoay).

L’Associazione è stata tra le prime organizzazioni italiane (era il 1986) a proporre il progetto del “Sostegno a Distanza” e oggi assiste circa 2300 bambini in 13 Paesi diversi tra Africa, America Latina e Asia.

Sul territorio nazionale e locale le attività sono orientate all’educazione allo sviluppo, con percorsi formativi, eventi, iniziative di sensibilizzazione (presso scuole, enti pubblici, organizzazione mercatini, mostre, varie attività dei gruppi) e alla realizzazione di progetti di rete con diverse realtà del territorio.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Il progetto ZAFFERANO PER LE DONNE AFGHANE nasce dalla strettissima collaborazione tra RAWA…