Associazione di Promozione Sociale “Vi.Va. Partecipazione e Solidarietà” Onlus

Breve storia

Siamo famiglie, educatori, professionisti dei servizi di salute mentale, utenti e volontari convinti che la promozione del benessere e della salute mentale sia un valore inestimabile per l’intera collettività.
L’Associazione di promozione sociale “Vi.Va. Partecipazione e Solidarietà” Onlus nasce ad Assisi nel 2017 da una grande certezza: i bisogni di ciascuno, messi in rete, si possono trasformare in opportunità reciproche di risposta e soluzione.

MISSION: Essere corrente Vi.Va. di partecipazione e di solidarietà per costruire azioni collaborative a favore di quanti sono più vulnerabili a causa di difficoltà nella salute mentale.

L’associazione persegue finalità di solidarietà e inclusione sociale a favore di soggetti con fragilità psichiche, specie giovani, o in situazioni di svantaggio familiare o sociale, operando per la tutela della salute mentale, la promozione del benessere psico-fisico-sociale e la difesa dei diritti civili. Puntiamo a che tutto ciò diventi patrimonio di adolescenti e giovani, i quali hanno diritto ad un’esistenza ricca di valore, in cui ciascuno possa dare piena espressione alla propria creatività e potenzialità di cittadini attivi.

L’IMPEGNO DELL’ASSOCIAZIONE VI.VA. SI REALIZZA TRAMITE:

  • Il sostegno a persone in difficoltà nella cura della propria salute e nella partecipazione alla vita sociale, anche attraverso l’inserimento in gruppi e la partecipazione ad attività ludico ricreative, di apprendimento, sportive, di turismo sociale;
  • La strutturazione di corsi individuali o collettivi per l’apprendimento e la messa in pratica delle abilità domestiche di base (gestione dell’abitazione, cura degli ambienti, educazione all’alimentazione, ecc.);
  • Il sostegno personalizzato per l’acquisizione e lo sviluppo delle competenze di autonomia e auto-gestione riguardanti i compiti di vita quotidiana, la ricerca di un impiego lavorativo, il mantenimento di attività lavorative;
  • La promozione di iniziative culturali, studi e ricerche, raccolta di documentazione, redazione e pubblicazione di materiale divulgativo, anche presso scuole e in occasione di pubbliche manifestazioni, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica in ordine ai problemi connessi alla fragilità psichica e sociale.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

IL CUORE DELL’IDEA: Dare un’opportunità di lavoro a persone vulnerabili a causa di…