Breve storia

Obiettivo prioritario dell’Associazione Italiana Persone Down è quello di creare le condizioni affinché ogni persona con sindrome di Down e le loro famiglie possano vivere con serenità la propria condizione sconfiggendo non solo ogni forma di discriminazione sociale, ma anche i limiti imposti dalla diversa collocazione sociale  e dalla mancanza di informazione.

La sezione provinciale di Potenza nasce il 1° giugno 1993 dalla volontà di alcuni genitori desiderosi di condividere informazioni, problematiche, esigenze riguardanti la sindrome di Down e quindi lo sviluppo e la vita sociale dei propri figli.

Nel corso degli anni sempre più numerose sono state le famiglie di persone con sindrome di Down che si sono avvicinate all’Associazione diventandone parte attiva.

La sezione è stata negli anni il punto di incontro per le famiglie che, trovandosi a vivere una situazione spesso inattesa, hanno necessità di un confronto, di una corretta informazione e di un supporto per poter iniziare un percorso atto a meglio supportare la crescita del proprio figlio che, tra le altre sue caratteristiche, ha anche la Sindrome di Down.

Da semplice luogo di condivisione, nel tempo l’AIPD si è trasformata, attivando diversi servizi e attività, con la metodologia ed il supporto della Sede nazionale, che è un punto di riferimento, anche a livello internazionale, sulle tematiche dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. La rete di volontari e sostenitori, che affiancano gli operatori impegnati nei progetti della sezione, si è consolidata e rafforzata con un’attenzione sempre maggiore alle tematiche proprie dell’Associazione.

Tra i progetti principali che hanno visto l’impegno dell’Associazione è da annoverare il percorso di educazione all’autonomia per circa 30 adolescenti  e non con sindrome di Down.

Anche sul fronte dell’inserimento lavorativo, le attività della sezione hanno consentito l’impiego di 10 ragazzi, alcuni in una cooperativa sociale ed altri in contesti diversi, traguardo ritenuto irraggiungibile fino a pochi anni fa e che è la giusta coronazione di un percorso fatto verso l’autonomia.

 

Iniziative sostenute

Scopri di più

La sezione di Potenza dell’Associazione Italiana Persone Down nasce nel luglio 1993 con…

Iniziative create

Scopri di più

La sezione di Potenza dell’Associazione Italiana Persone Down nasce nel luglio 1993 con…