ASLTI ODV - ASS. SICILIANA LEUCEMIE E TUMORI DELL'INFANZIA

Breve storia

L’A.S.L.T.I. –odv  è l’associazione dei genitori dei bambini affetti da malattie oncologiche curati presso l’U.O. di onco-ematologia pediatrica sita all’Ospedale Civico di Palermo.

E’ nata nel 1982 ed è stata sempre in prima linea per creare a Palermo il Centro di riferimento che fosse a livello dei migliori, proprio per ridurre la migrazione sanitaria, triste ed endemica realtà della nostra terra, legata ad antiche diffidenze e reali inefficienze.

E’ iscritta al Registro Regionale del Volontariato come associazione di natura socio-assistenziale e sanitario 

Da allora ad oggi molte cose sono cambiate: l’Ospedale a misura di bambino non è più un sogno ma un preciso obiettivo conquistato passo dopo passo, lotta dopo lotta. Nel 2001 nasce l’unità operativa autonoma che oggi si trova presso l’Ospedale Civico di Palermo. In breve tempo viene avviato il Centro Trapianti di midollo osseo grazie all’acquisto di due camere sterili. Si costituisce un’equipe medica di primissimo livello, la migrazione sanitaria si riduce in pochi anni in misura rilevantissima. Nel 2006 nasce la prima ludoteca all’interno del day hospital e nel 2008 la rete multimediale che permette ai bambini ricoverati di essere collegati con il mondo esterno attraverso l’ausilio dei computer.

I genitori hanno avuto una parte importante in questo percorso e ne sono fieri. Sono stati anni difficili eppure bellissimi per l’impegno, l’amore gratuitamente donato, una gara fra molti a dare sempre di più. I genitori si sono ritrovati, con  tanti amici, a pensare non solo ai loro figli ma anche a quelli che venivano dopo di loro, e si sono impegnati a fare trovare loro un reparto ed una assistenza sempre migliori. E’ una storia in continua evoluzione, comune a tanti altri centri di onco-ematologia pediatrica in Italia e nel mondo, dove si curano bambini in modo diverso, in una sintonia di intenti tra il servizio sanitario pubblico e l’impegno privato dell’Associazione. Nel 2013 l’Associazione ottiene il riconoscimento “IO DONO SICURO” dell’Istituto Italiano della donazione e nel 2014 ottiene il marchio “Donare con fiducia”. La motivazione di questo riconoscimento è il rispetto degli alti standard di trasparenza e correttezza gestionale nella raccolta e destinazione dei fondi raccolti.

 

 

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.