Breve storia

L’Organizzazione Di Volontariato ARCOIRIS è impegnata in favore delle famiglie con minori affetti da malattie rare e complesse ed opera prevalentemente presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma,  nel reparto di Broncopneumologia.
Molti piccoli pazienti e le loro famiglie provengono  dall’Italia meridionale in quanto il Bambino Gesù è il presidio più a sud d’Italia a offrire questo tipo di assistenza specialistica e intensiva. Sempre di più incontriamo nei reparti anche bimb* e famiglie  straniere.

Dunque, per la maggioranza dei genitori, alla già dura prova di confrontarsi con malattie gravissime e, in alcuni casi, difficili anche da diagnosticare, si aggiunge il disagio di trovarsi lontano da casa, dal coniuge e dagli altri figli e senza il supporto dei parenti per settimane, a volte per mesi.

La cura psicologica della famiglia è perciò un’esigenza di pari importanza della cura del bimbo malato. È questo il primo compito dei volontari di Arcoiris che, a turni, presidiano il reparto, in coordinamento con i medici e gli infermieri.

La cosa più importante è dare ascolto e attenzione ai genitori a partire dalla prima fase degli accertamenti per la diagnosi, nei lunghi e stressanti tempi di attesa del responso.

 I Volontari e le volontarie di Arcoiris cercano quindi, di supportare queste famiglie e di fornire loro “sollievo” sia all’interno dell’ospedale Bambino Gesu’ sia all’esterno, aiutandoli a casa loro attraverso il servizio di Assistenza domiciliare o ospitandoli presso le nostre strutture di accoglienza. 

Principali Attività’ :

  • presenza in reparto per offrire ai familiari dei bambini ricoverati compagnia, ascolto, sostegno e condivisione;
  • accompagnamento e condivisione del tempo libero;
  • trasporto da e per l’ospedale dei genitori e dei familiari che vengono in visita;
  • orientamento nella soluzione dei molteplici problemi che la famiglia si trova ad affrontare;
  • ospitalità presso la nostra casa di accoglienza;
  • buoni pasto per le mamme dei bambini ricoverati;
  • assistenza domiciliare presso le loro abitazioni.

In casi di necessità ed in accordo con l’Ospedale Bambino Gesù, l’associazione contribuisce all’acquisto di strumenti e macchinari che possano favorire il ritorno a domicilio dei bambini malati o la loro migliore assistenza in ospedale. 

 

Iniziative sostenute

Scopri di più

Arcoiris é un’organizzazione di volontariato nata nel 2011con il principale scopo di alleviare…

Iniziative create

Scopri di più

Arcoiris é un’organizzazione di volontariato nata nel 2011con il principale scopo di alleviare…