Breve storia

Arcoiris é un’organizzazione di volontariato nata nel 2011 con il principale scopo di alleviare le sofferenze e stare accanto e sostenere le famiglie di bambini medicalmente complessi ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesu’.

Prevalentemente siamo presenti in reparti ad alta intensità di cure, quali quelli di Broncopneumologia e di malattie Epato-metaboliche dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma – noto polo del Centro-Sud Italia – dove bambini e ragazzi sono ricoverati, spesso per periodi lunghi e ricorrenti.

La nostra attività di volontariato è stare accanto alle famiglie nel momento della diagnosi e nei lunghi tempi della sua attesa; offrire una presenza ed un sostegno durante i ricoveri e le terapie.

 Dedicare un ascolto attento, offrire un supporto concreto e mirato alle necessità dei bimbi ricoverati e delle loro famiglie, è questo il primo compito dei volontari di Arcoiris che, a turno, presidiano il reparto, in coordinamento con i medici e gli infermieri.

Le mamme e i papà, che praticamente vivono in ospedale, spesso hanno serie difficoltà  nel compiere le normali attività quotidiane. Le difficoltà aumentano per le famiglie che vengono da altre città, che improvvisamente si trovano in un posto nuovo senza punti di riferimento.

I nostri volontari li assistono nei modi più vari come facilitare gli spostamenti da casa all’ospedale e viceversa, effettuare pratiche burocratiche, aiutarli in piccolo acquisti.

Arcoiris dispone inoltre di un piccolo appartamento in affitto a Monteverde (Roma), dove può fornire ospitalità a titolo completamente gratuito, familiari dei bimbi ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesu’, o interi nuclei familiari di bimbi che debbono sottoporsi a cicli di terapia.

Iniziative create

Dona ora

Arcoiris é un’organizzazione di volontariato nata nel 2011con il principale scopo di alleviare…