Breve storia

L’associazione Altevette Onlus è sorta nel 2010 per sviluppare e sostenere il primo progetto di una scuola femminile in Nepal, nella regione dell’Alto Mustang a 4000 mt. di altitudine, ai confini fra Nepal e Tibet. Il progetto è mirato ad offrire un’ educazione tradizionale buddista combinata ad un’istruzione laica e moderna a bambine disagiate provenienti da remote regioni himalayane e da realtà sociali di estrema povertà, di esclusione e sfruttamento. La scuola in Alto Mustang è stata costruita ed inaugurata nel 2012. Negli ultimi due anni abbiamo contribuito a realizzare una seconda scuola sulle colline di Pokhara dove le bambine potranno risiedere e studiare durante i mesi invernali, quando a causa delle estreme condizioni climatiche la scuola nell’Alto Mustang viene chiusa.

Siamo partiti sostenendo istruzione e alloggio di 16 bambine e attualmente ospitiamo circa 50 bambine tra i 6 e i 18 anni. Vivere in Alto Mustang non è semplice, le condizioni climatiche sono proibitive d’inverno, per questo le bambine vengono trasferite nella scuola di Pokhara, e comunque difficili anche d’estate a causa del freddo e della mancanza di molti servizi.

Questa estate si è reso necessario costruire nuovi servizi igienici nella scuola in Alto Mustang e per permettere alle bambine di potersi lavare con acqua calda abbiamo installato alcuni pannelli solari.

Ora siamo impegnati nella costruzione di un secondo edificio della scuola in Alto Mustang essendo la prima ormai troppo piccola.  Per questa struttura che sarà completata la prossima estate.

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Vivere in Alto Mustang non è semplice, le condizioni climatiche sono proibitive d’inverno…