Breve storia

L’associazione Altevette Onlus è sorta nel 2010 per sviluppare e sostenere il primo progetto di una scuola femminile in Nepal, nella regione dell’Alto Mustang a 4000 mt. di altitudine, ai confini fra Nepal e Tibet. Il progetto è mirato ad offrire un’ educazione tradizionale buddista combinata ad un’istruzione laica e moderna a bambine disagiate provenienti da remote regioni himalayane e da realtà sociali di estrema povertà, di esclusione e sfruttamento. La scuola in Alto Mustang è stata costruita ed inaugurata nel 2012. Negli ultimi due anni abbiamo contribuito a realizzare una seconda scuola sulle colline di Pokhara dove le bambine potranno risiedere e studiare durante i mesi invernali, quando a causa delle estreme condizioni climatiche la scuola nell’Alto Mustang viene chiusa.

Siamo partiti sostenendo istruzione e alloggio di 16 bambine e attualmente ospitiamo circa 50 bambine tra i 6 e i 18 anni. Vivere in Alto Mustang non è semplice, le condizioni climatiche sono proibitive d’inverno, per questo le bambine vengono trasferite nella scuola di Pokhara durante i mesi invernali. 

Ogni anno miglioriamo ed adattiamo le infrastrutture scolastiche per adeguarle all’aumento del numero delle bambine e per garantire loro il miglior ambiente possibile per vivere e studiare.

 

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

L’associazione Altevette Onlus è sorta nel 2010 per sviluppare e sostenere il primo…