Breve storia

Al Palamojazza, l’esperienza dell’inclusione non è un evento. Lo slogan “NO DIFFERENT JUST SPORT” è un’esperienza che l’Associazione Sportiva D. Mojazza vive e propone quotidianamente perché è un Centro Minibasket FIP e Centro C.A.S. (Centro Avviamento Sport) CONI, aperto al quartiere. Oggi 120 i Pulcini, gli Scoiattoli, gli Aquilotti e gli Esordienti, vogliono crescere divertendosi e imparando a giocare a basket.

Il minibasket, in Mojazza, è proposto nelle scuole e in un quartiere semiperiferico di Milano, per  aiutarsi nella responsabilità educativa con i genitori. Desideriamo far vivere l’esperienza di un gioco che insegna cosa significa appartenere ad una “squadra”, in cui veramente tutti possono crescere ed essere “protagonisti”, e non dei “nessuno”, del bene proprio e di quello comune. Come riassume Phil Jackson, uno dei più grandi allenatori: “Nel basket c’è molto più che non il basket”

Il progetto richiede risorse economiche e le qualificate risorse umane di istruttori professionali. E’ ambizioso ma realizzabile, perché già sperimentato. L’obiettivo è quello di  contribuire  a superare  i difficili problemi sociali come la povertà, la dispersione scolastica, la violenza, la solitudine, la discriminazione e proteggere dai disturbi i soggetti più a rischio  e più deboli come i minori.  L’apporto più bello e interessante accade anche grazie all’amicizia fra persone con diverse identità culture ed esperienze, provenienti da comunità e luoghi del mondo.

L’A.S.D. Mojazza di Milano ha la sua sede operativa e segreteria nella palestra di via Prampolini, 7. Da circa 15 anni gestisce un Centro Sportivo Comunale, con costi che comprendono un canone d’affitto, le spese ordinarie e quelle straordinarie, fra cui quelle richieste per poter ottenere dal Comune il rinnovo periodico della concessione d’uso.

E’ affiliata:

  • C.S.I. Centro Sportivo Italiano dal settembre 1998;
  • I.P., Federazione Italiana Pallacanestro dal 13 ottobre 2002;
  • FIPAV, Federazione Italiana Pallavolo dall’agosto 2005;
  • FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio dal luglio 2012

Oggi le varie attività della ASD MOJAZZA coinvolgono direttamente e a vario titolo a vario titolo, più di un migliaio di persone di tutte le età, per lo più residenti in zona. Le tariffe per frequentare i corsi sono parificate a quelle comunali.

L’ASD MOJAZZA, è nata per tener fede al principio ispiratore di un gruppo di genitori che condivideva la responsabilità educativa con il sacerdote di un oratorio milanese. Attenti ai figli e anche ai ragazzi incontrati nel quartiere, per “toglierli dalla strada” e possibilmente per prevenire abitudini negative, decisero di coinvolgerli in una sana attività sportiva,affittando le palestre delle scuole di zona. Il progetto, condiviso dai circa 500 associati, che in molti casi sono volontari dedicati alle varie incombenze e attività e che sono i primi usufruitori delle attività proposte ai soci, oltre che su una impostazione educativa, si basa sui seguenti capisaldi operativi:

Iniziative sostenute

Non è presente alcuna iniziativa al momento.

Iniziative create

Scopri di più

Al Palamojazza ”NO DIFFERENCES JUST SPORT” non è solo uno slogan. L’Associazione Sportiva…