Fai una donazione

Una casa amica

La nostra casa Arcoiris



Arcoiris é un’organizzazione di volontariato nata nel 2011con il principale scopo di alleviare le sofferenze e stare accanto e sostenere le famiglie di bambini medicalmente complessi ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesu’.

Prevalentemente siamo presenti in reparti ad alta intensità di cure, quali quelli di Broncopneumologia e di malattie Metaboliche dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma – noto polo del Centro-Sud Italia – dove bambini e ragazzi sono ricoverati, spesso per periodi lunghi e ricorrenti.

La nostra attività di volontariato è stare accanto alle famiglie nel momento della diagnosi e nei lunghi tempi della sua attesa; offrire una presenza ed un sostegno durante i ricoveri e le terapie. 

Dedicare un ascolto attento, offrire un supporto concreto e mirato alle necessità dei bimbi ricoverati e delle loro famiglie, è questo il primo compito dei volontari di Arcoiris che, a turno, presidiano il reparto, in coordinamento con i medici e gli infermieri.

Le mamme e i papà, che praticamente vivono in ospedale, spesso hanno serie difficoltà  nel compiere le normali attività quotidiane. Le difficoltà aumentano per le famiglie che vengono da altre città, che improvvisamente si trovano in un posto nuovo senza punti di riferimento.

I nostri volontari li assistono nei modi più vari come facilitare gli spostamenti da casa all’ospedale e viceversa, effettuare pratiche burocratiche, aiutarli in piccolo acquisti.

Arcoiris dispone inoltre di un piccolo appartamento in affitto a Monteverde (Roma), dove può fornire ospitalità a titolo completamente gratuito, familiari dei bimbi ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesu’, o interi nuclei familiari di bimbi che debbono sottoporsi a cicli di terapia.

La casa Arcoiris è piccola ma dotata di tutti i comfort, per far sentire i nostri ospiti a casa, pur lontani dalla loro quotidianità. E’ composta da uno spazio per l’ospitalità, un bagno, una cucina attrezzata, una grande terrazza, una dispensa comune, ed un ambiente destinato alla gestione amministrativa e all’accoglienza.

Noi volontari seguiamo da vicino queste famiglie e le loro esigenze durante tutto il periodo di permanenza nella casa con lo scopo di creare condizioni di accoglienza che contribuiscano a concedere momenti di serenità e sostegno, nonché agevolare i rapporti e la comunicazione tra i componenti del nucleo familiare, la struttura ospedaliera e i servizi presenti sul territorio.

Il nostro progetto di accoglienza ed ospitalità però vuole offrire qualcosa di più : una casa che non sia solo un alloggio, ma un luogo dove vivere la relazione con i propri cari e con i volontari. Un posto dove incontrarsi, parlare, condividere problemi, emozioni, speranze; dove le famiglie possano ricreare la quotidianità persa a causa dei distacchi per i ricoveri ospedalieri, dove le famiglie si sentano accolte e accudite.

Una casa dove ci si senta benvenuti, una CASA AMICA!

Con questa raccolta fondi chiediamo un contributo per sostenere il nostro progetto, per le spese di affitto e gestione dell’appartamento per l’anno 2022 affinché questo luogo di accoglienza venga preservato e possa continuare a dare ospitalità.

Grazie !

AGGIUNGI 0€ ALLA DONAZIONE!

Se sei già registrato al portale clicca qui per effettuare l'accesso



Indirizzo di residenza

Attenzione! Questi dati sono obbligatori per ricevere le eventuali ricompense

,00
L'importo può essere variato