Aiutaci a costruire una mensa per i bambini e le bambine del quartiere di Antsahasoa, ad Antsirabe, in Madagascar, favorendo l’accesso all’istruzione e riducendo la malnutrizione infantile e l’abbandono scolastico.

Il Madagascar presenta un elevatissimo tasso di malnutrizione nei bambini con età inferiore ai 5 anni (circa il 50%) e il Paese recentemente è stato colpito da una grave epidemia di morbillo che ha causato molte morti.

Sugli altipiani centrali, a 1.500 m. d’altitudine nella città di Antsirabe, nel quartiere Antsahasoa, l’Istituto scolastico ‘Nostra Signora de La Salette’ accoglie circa 800 alunni dalla scuola materna alle superiori, molti provenienti dalle campagne circostanti.

La situazione dei bambini è particolarmente critica:

– raggiungono la scuola camminando anche più di un’ora, in inverno la temperatura sugli altipiani può scendere fino a – 3 gradi e alcuni di loro calzano soltanto infradito, senza i calzini (testimonianza di un insegnante italiano in Madagascar da 32 anni e da 12 nella scuola),

– consumano un solo pasto al giorno carente in quantità e qualità.

– nonostante Antsirabe abbia alcuni insediamenti produttivi (cotone, birra), molte sono le famiglie della scuola che traggono il loro sostentamento solo da lavori giornalieri in campagna alle dipendenze di piccoli coltivatori

– molti bambini sono orfani, vivono con nonni o zie, in case che non possono definirsi tali, costruite con materiale inadeguato.

Molte famiglie devono scegliere quale tra i figli mandare a scuola, poiché non possono pagare la retta per tutti.

Le rette che la scuola riceve servono appena a pagare gli stipendi degli insegnanti.

Il progetto “Mora, Mora*: educazione e nutrizione” nasce dalla volontà di aiutare i bambini e le bambine che vivono in quest’area e prevede la costruzione di una mensa scolastica, che possa accogliere 100 bambini, permettendo loro un pasto completo.

Il costo previsto per costruire la mensa è di € 40.000. L’obiettivo fissato per il Giving Tuesday 2019 serve a coprire i costi relativi a: opere idrauliche e sanitarie, installazioni elettriche e impianto per acque piovane.

Aiutaci a garantire ai bambini e alle bambine di Antsirabe un pasto nutriente e bilanciato e un posto a scuola!

NutriAid Italia fa parte del network internazionale NutriAid costituito da organizzazioni umanitarie impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile nei Paesi in via di sviluppo.

*Ritmo lento