Come funziona

ungiornoperdonare.it è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale creati da Persone, Organizzazioni non profit, Scuole e Comuni promossa da #GivingTuesday. La piattaforma è abitualmente attiva durante il periodo del #GivingTuesday ma è stata riattivata per sostenere e aiutare progetti che risentono dell’Emergenza Conoravirus.

 

Chi può attivare una campagna di raccolta fondi su ungiornoperdonare.it?

Le Organizzazioni non profit, le Fondazioni, le Scuole e i Comuni che hanno necessità di raccogliere fondi a causa dell’emergenza coronavirus potranno attivare una campagna di crowdfunding iscrivendosi alla piattaforma ungiornoperdonare.it

Inoltre, hanno accesso alla piattaforma ungiornoperdonare.it tutte le Persone che vogliono sostenere progetti di Organizzazioni non profit che stanno contrastando l’emergenza del virus o che riscontrano difficoltà nella propria attività a causa della situazione diventando Personal Fundraiser. Le Persone possono decidere liberamente contenuti e attività purché in linea con i valori del #GivingTuesday.

 

La pubblicazione dei progetti è subordinata all’approvazione di
AIFR – Associazione Italiana di Fundraising.

 

È consigliato attivare una sola iniziativa di raccolta fondi

 

 

Nessun costo è richiesto per l’utilizzo della piattaforma

AIFR – Associazione Italia di Fundraising agisce per soli fini filantropici connessi alla propria mission e nella fattispecie per sostenere e promuovere il movimento #GivingTuesday, per questo motivo si occupa di gestire l’infrastruttura e non espone nessun costo per l’utilizzo della piattaforma ai partecipanti.

 

Dove vengono raccolte le donazioni?

Al momento della creazione della propria iniziativa di raccolta fondi, l’Organizzazione indica il proprio conto PayPal pertanto le donazioni vengono ricevute direttamente sul conto della stessa.

 

Per quanto tempo può rimanere attiva la campagna di raccolta fondi?

Le campagne di crowdfunding potranno avere la durata massima di 30 giorni dal momento della pubblicazione.

 

Una volta pubblicata la campagna di raccolta fondi legata a un’iniziativa può essere modificata?

Per effettuare modifiche sarà necessario contattare AIFR (info@aifundraising.it), che valuterà la richiesta.

 

Quale obiettivo di raccolta fondi?

E’ possibile indicare liberamente la scelta dell’importo. AIFR – Associazione Italiana di Fundraising è a disposizione per domande e consigli.

 

Cosa succede quando si raggiunge l’obiettivo della raccolta fondi?

Se si raggiunge l’obiettivo di raccolta fondi della campagna è possibile o modificare l’obiettivo stesso alzando l’importo o (consigliato) chiudere e attivare una nuova campagna.

 

Cosa succede quando non si raggiunge l’obiettivo della raccolta fondi?

La struttura delle campagne è del tipo Tieni Tutto quindi nel caso l’iniziativa non raggiunga l’obiettivo prefissato, le donazioni restano all’ Organizzazione che ha creato l’iniziativa di crowdfunding per realizzare il progetto.

 

Con quali strumenti i donatori possono effettuare le donazioni?

I donatori possono effettuare le donazioni con carta di credito o conto PayPal.