Come funziona

ungiornoperdonare.it è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale creati da Persone, Organizzazioni non profit, Scuole e Comuni dedicata ai partecipanti del #GivingTuesday – la Giornata Mondiale del Dono.

 

Chi può attivare una campagna di raccolta fondi su ungiornoperdonare.it

Le Organizzazioni non profit, le Fondazioni, le Scuole e i Comuni possono attivare una campagna di raccolta fondi iscrivendosi alla piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it e promuovere l’iniziativa sul portale givingtuesday.it.

Inoltre, hanno accesso alla piattaforma ungiornoperdonare.it tutte le Persone che vogliono realizzare un progetto di utilità sociale o vogliono sostenere il progetto di una Organizzazione non profit attraverso iniziative personali di raccolta fondi (Personal Fundraising). Le Persone possono decidere liberamente contenuti e attività purché in linea con i valori del #GivingTuesday.

 

La pubblicazione dei progetti è subordinata all’approvazione di
AIFR – Associazione Italiana di Fundraising.

 

I partecipanti possono attivare una sola iniziativa di raccolta fondi

Con l’obiettivo di dare pari opportunità di visibilità a tutti i partecipanti del #GivingTuesday, ogni utente può attivare una sola iniziativa di raccolta fondi.

Nessun costo è richiesto per l’utilizzo della piattaforma

AIFR – Associazione Italia di Fundraising agisce per soli fini filantropici connessi alla propria mission e nella fattispecie per sostenere e promuovere il movimento #GivingTuesday, per questo motivo si occupa di gestire l’infrastruttura e non espone nessun costo per l’utilizzo della piattaforma ai partecipanti.

 

Dove vengono raccolte le donazioni?

Al momento della creazione della propria iniziativa di raccolta fondi, l’Organizzazione indica il proprio conto PayPal pertanto le donazioni vengono ricevute direttamente sul conto della stessa.

 

Per quanto tempo può rimanere attiva la campagna di raccolta fondi?

La piattaforma ungiornoperdonare.it è attiva dal 1° ottobre 2018 al 28 febbraio 2019. La durata della campagna all’interno di questi limiti temporali è stabilita dai partecipanti.

 

Una volta pubblicata la campagna di raccolta fondi legata a un’iniziativa può essere modificata?

No, una volta attivata la campagna non sarà possibile apportare modifiche. In caso di situazioni particolari, sarà necessario contattare AIFR (info@aifundraising.it), che valuterà la richiesta.

 

Quale obiettivo di raccolta fondi?

AIFR – Associazione Italiana di Fundraising consiglia di inserire un obiettivo economico non troppo alto per evitare di demotivare i donatori. Indicativamente si consiglia di non superare i 5.000 €.

 

Cosa succede quando si raggiunge l’obiettivo della raccolta fondi?

Se si raggiunge l’obiettivo di raccolta fondi della campagna è possibile o modificare l’obiettivo stesso alzando l’importo o (consigliato) chiudere e attivare una nuova campagna.

 

Con quali strumenti i donatori possono effettuare le donazioni?

I donatori possono effettuare le donazioni con carta di credito o conto PayPal.