Informazioni sul progetto

Varie sono le proposte di  terapie complementari che sono state presentate nelle Residenza Sanitaria per Anziani, nel Centro Diurno Psichiatrico e nella Residenza Sanitaria per Disabili di Villa San Benedetto Menni: attraverso l’arte, il teatro, la musica e gli interventi assistiti con animali vogliamo offire loro un’occasione di rinascita.

Il team dei nostri collaboratori, attenti alle varie esigenze degli ospiti, sosptiene con assione l’importanza di queste attività sottolineando la loro natura TERAPEUTICA e RIABILITATIVA. Esse, infatti, prevedono l’individuazione di obiettivi specifici e mirati, resa possibile da gruppi ristretti di partecipanti cosi da favorire una maggiore presa in carico del singolo e una circolarità e condivisione di pensieri e azioni.

La realtà complessa della nostra Casa richiede una diversificazione delle attività: i progetti, infatti, sono pensati ad hoc per ogni reparto seppur con una base comune. La personalizzazione della cura e l’Ospitalità a 360° passa anche attraverso alla declinazione di ogni terapia complementare in base al tipo di destinatario dell’intervento stesso.

Di fondamentale importanza è la continuità nella partecipazione a queste attività e l’obiettivo di questo nostro grande progetto è proprio permettere agli ospiti di usufruirne con regolarità.

Motivazioni

La cura della persona va oltre i meri aspetti clinici e assistenziali e vuole essere completa, per offrire ai nostri ospiti un'accoglienza integrale. Ecco allora che le terapie complementari diventano uno strumento prezioso per valorizzarli come Persone, andando oltre alla loro condizione di pazienti.

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
07 dicembre 2021 50 Euro
Claudia
Claudia
05 dicembre 2021 10 Euro