Informazioni sul progetto

Ciao! Grazie alla Tua donazione potremo finanziare l’apporto di professionisti esterni in tema di assistenza legale e finanziaria ma anche acquistare corsi e materiali per le attività del tempo libero utili a ri-significare, appunto, il tempo personale e libero nell’ottica di «Giocare, creare, appassionare…non azzardare» all’interno delle attività del Servizio «Fantasina: Regina di cuori»

Ma partiamo dall’inizio:

«Buongiorno, sono un giocatore». In mano una valigia piena di debiti, di conflitti con i familiari, povertà, pochi stimoli, relazioni affettive e amicali in crisi, attività lavorative in bilico. Inizia così il viaggio all’interno delle attività e dei servizi che la Cooperativa di Bessimo ONLUS promuove per affrontare le problematiche relative al gioco patologico.

A Cellatica (BS), è attivo il Servizio sperimentale specialistico residenziale «Fantasina: Regina di cuori» che, aperto dal 2019, propone percorsi terapeutici personalizzati con personale specializzato in équipe ma anche con assistenza legale e finanziaria con professionisti esterni per favorire l’acquisizione di maggiori
competenze di gestione economica, del tempo libero e dei fattori di rischio e protezione dal gioco patologico ma anche per individuare, grazie alla mediazione artistica, nuovi modi per esprimersi e per comunicare.

La Responsabile, Anna Schiavone, spiega il Servizio:

  (su YouTube: https://youtu.be/NnzHP5hbrrI)

Ma non solo! Infatti è molto forte l’apporto delle attività Oltre la terapia, cioè quelle che contribuiscono al percorso riabilitativo per mezzo della creatività e della fantasia: teatro, arte, musica e molto altro. Eccone un assaggio:

(su YouTube: https://youtu.be/FW-Zsy03qoE)

Anche un piccolo gesto può fare tanto: GRAZIE DI CUORE!

Scopri di più sul Servizio «Fantasina: Regina di cuori»: https://bessimo.it/servizio-fantasina-regina-di-cuori/

_________________

La Cooperativa di Bessimo ONLUS si occupa di dipendenze dal 1976

Abbiamo incontrato e accolto, dall’inizio a oggi, più di 7385 persone nella nostra rete di servizi che opera nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova per offrire loro percorsi di inclusione e di riscatto. Abbiamo realizzato più di 10.400 programmi terapeutici individualizzati e, nelle comunità per nuclei familiari, abbiamo accolto più di 875 bambini figli di utenti contribuendo alla loro crescita serena con i loro genitori.

Operiamo nel mondo della notte, scendiamo in strada con i Servizi di Inclusione Sociale, entriamo negli istituti penitenziari per attivare progetti con le persone private della libertà, attiviamo progetti educativi rivolti a minori figli di persone che affrontano un disagio nella vita, ci occupiamo di persone in esecuzione penale esterna offriamo servizi per il contrasto al gioco d’azzardo patologico e molto altro.

Scopri di più: https://bessimo.it/

Motivazioni

Per aiutare e sostenere chi si trova ad affrontare un problema legato al gioco d'azzardo patologico.

Video