Informazioni sul progetto

Emozioni Giocate Onlus è un’Associazione non profit nata a Genova nel 2011, la cui mission è quella di valorizzare le risorse personali di bambini e ragazzi con disabilità. Negli anni ha ideato alcuni laboratori e progetti gratuiti per sviluppare al meglio le capacità dei bambini e dei ragazzi che frequentano l’Associazione, migliorando il loro benessere psicofisico e accrescendo la loro autostima.

Il progetto “Via dell’Autonomia” nasce dal desiderio di alcune mamme che hanno sentito il bisogno di spronare i propri figli a compiere i primi passi per conquistare l’indipendenza nella vita di tutti i giorni.

L’obiettivo del progetto è promuovere il benessere psico-fisico del bambino/ragazzo che vive difficoltà e frustrazioni dettate dagli ostacoli che incontra quotidianamente (togliersi la giacca, mettersi le scarpe, aprire una porta, tirare su una tapparella…).

Le competenze che vengono sviluppate inizialmente sono: la capacità di sapersi far comprendere e la gestione personale (vestirsi, lavarsi).

In un secondo momento è previsto il consolidamento attraverso la conoscenza del valore del denaro, l’autonomia nel far la spesa e cucinare e nell’utilizzo dei mezzi pubblici.

Tutte le attività sono svolte rispettando le specifiche difficoltà dei bambini e dei ragazzi, ma soprattutto facendo leva sui loro punti di forza cercando di rinforzarli e valorizzarli.

Motivazioni

Permettere ai bambini e ai ragazzi che frequentano l'Associazione di compiere i primi passi per conquistare l'indipendenza nella vita di tutti i giorni.

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
26 novembre 2019 10 Euro