Informazioni sul progetto

L’Associazione Volontari Croce Verde ODV DI Serra San Quirico dal 1986 opera sul territorio a servizio della popolazione, sia attraverso la postazione emergenza sanitaria  118 24h/24, sia attraverso il servizio di trasporto  per coloro che debbono usufruire di prestazioni sanitarie.

L’Associazione rappresenta una pietra miliare per i nostri concittadini che hanno bisogno di aiuto in caso di incidente o malattia, ancor di più in questa pandemia che ci ha colpiti.

Abbiamo incontrato numerose difficoltà, ma ci siamo messi a disposizione con tutto il nostro parco macchine per i ricoveri, i trasferimenti e le relative dimissioni dei contagiati.

Indispensabile è stata la disponibilità dei dipendenti , ma soprattutto dei volontari che si sono prestati per la collettività.

Notevoli sono stati i costi che abbiamo dovuto sostenere per dotarci dei DPI occorrenti, ma nonostante tutto siamo andati avanti.

E abbiamo voluto fare di più.

Per venire incontro alle difficoltà di alcuni utenti con ridotta mobilità, spesso allocati in abitazioni con punti di accesso che rendono difficoltoso il loro prelievo e trasporto verso le strutture sanitarie, vorremmo dotare l’Associazione di una sedia elettrica montascale.

Fino ad ora i nostri operatori hanno effettuato il prelievo di questi pazienti attraverso il coltrino, ovvero un telo preposto per il carico dei pazienti oppure con una normale sedia portantina, che però mettono sempre a rischio la sicurezza del paziente e degli operatori che si muovono in spazi angusti.

Per raggiungere questo obiettivo chiediamo il vostro aiuto.