Informazioni sul progetto

   A Kisarawe in Tanzania la comunità delle suore, con illimitata fiducia nella Divina Provvidenza, ha avviato per le giovani donne del posto, un laboratorio di sartoria che assicura loro la possibilità di una vita dignitosa, di esprimersi nell’arte del cucito e di offrire un aiuto concreto alle famiglie.

Per dare avvio a questa iniziativa  è stato fondamentale l’aiuto dell’Associazione Luisa Monti Onlus che, grazie all’aiuto di tanti sostenitori, ha dato vita ad un Laboratorio di cui la prima pietra, è stata posta nell’ottobre 2015, come ricorda la targa all’ingresso della struttura. Il Progetto “Ricuci la tua vita” ha avuto il suo inizio grazie al completo finanziamento della Onlus Luisa Monti con la costruzione del laboratorio, l’acquisto di 10 macchine da cucire, di tutto il materiale occorrente e l’invio di due sarte dalla Sardegna per insegnare le tecniche di cucito alle ragazze.

Il servizio di sartoria aiuta le ragazze in difficoltà a trovare delle opportunità di lavoro. La maggior parte, abbandonando precocemente il percorso di studi, si trova presto a formare una nuova famiglia senza avere la possibilità di sostenersi economicamente.

Nel laboratorio di sartoria è previsto l’inserimento di 15 donne, spesso a titolo gratuito (molte non riescono a contribuire alla retta mensile), guidate da un insegnante, figura fondamentale per apprendere le tecniche del taglio e cucito. I corsi sono finalizzati anche a un inserimento lavorativo e all’apertura di attività in proprio di micro-laboratori sartoriali.

Motivazioni

1. Sostieni il corso di formazione per una futura sarta 2. Dona un KIT per Sartoria (forbici, ago, filo, stoffe, bottoni, etc.)

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
03 febbraio 2020 10 Euro