Informazioni sul progetto

Aiutaci a sostenere il coro multietnico “Trame musicali”. È un progetto integrato di lanaterapia e coro che genera benessere sia in chi canta che in chi lavora a maglia attraverso due attività in cui tutti possono riuscire e che crea spontaneamente relazioni. 

Questa attività corale riunisce anziani, adulti in condizione di fragilità, giovani mamme straniere, bambini e adolescenti, tutti abitanti del quartiere di San Siro, favorendo la conoscenza reciproca, lo scambio di esperienze e conoscenze e attivando naturali processi di coesione e inclusione. Si canta e si lavora a maglia e uncinetto per creare manufatti che valorizzano i saperi di ciascuno e della propria cultura.

Il quartiere di San Siro viene spesso descritto come un luogo di forte marginalità, deprivazione economica e sociale e conflitto. È un complesso di edilizia residenziale pubblica e privata dove abitano ad oggi circa 11.000 abitanti, con la parte pubblica in gestione e proprietà di Aler Milano. Gli abitanti del quartiere, prevalentemente anziani italiani e giovani famiglie straniere, vivono una quotidianità critica dove oltre alle problematiche tipiche di molti quartieri popolari, come la povertà economica e culturale, è particolarmente sentita la mancata integrazione tra culture e generazioni diverse.

Il progetto “Trame musicali” nasce dalla volontà di valorizzare e potenziare la creatività relazionale e sociale degli abitanti del quartiere attraverso un incontro alla settimana di lezione di canto e attività di knittig – lavoro a maglia e uncinetto – a partire da gennaio 2020, per tutto l’anno.

Aiutaci a garantire agli anziani del quartiere e a tutti gli abitanti, la gioia di cantare e alle donne la possibilità di creare insieme piccole opere d’arte con la lana! Dona anche tu e costruiremo insieme un coro musicale!

Con una donazione di 20€ garantisci 1 ora di canto al gruppo multietnico e ti assicuri un posto d’onore nei concerti d’estate e di Natale 2020!

Clicca su DONA ORA!

Motivazioni

“Trame musicali”, con il canto e lo sferruzzare insieme, favorisce processi di socializzazione, di scambio e di incontro tra le differenti culture, fasce di ceto, categorie, genere, e allo stesso tempo porta e offre al quartiere eventi e iniziative che possono contribuire ad elevare il livello culturale degli abitanti, fino alla scoperta di talenti e potenzialità.

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
05 dicembre 2019 20 Euro
Manuela
Manuela
03 dicembre 2019 10 Euro
da Anonimo
Anonimo
30 novembre 2019 10 Euro
da Anonimo
Anonimo
20 novembre 2019 10 Euro
Cecilia
Cecilia
18 novembre 2019 20 Euro