Informazioni sul progetto

L’idea del progetto nasce durante il recente periodo di quarantena, dalla volontà di raggiungere in sicurezza i bambini, attraverso la divulgazione di materiale educativo e letture di storie in inglese, invogliandoli a imparare ma anche a viaggiare con l’immaginazione.
Ci siamo focalizzati sull’aspetto educativo, ritenendo che la lettura sia fondamentale per il processo di sviluppo cognitivo e di alfabetizzazione, nonché strumento utile per apprendere una lingua straniera.
Questa esperienza ci ha portati a riflettere sulla condizione in cui si trovano alcune famiglie o comunità, anche migranti, in cui bambini e adulti spesso sono sprovvisti di strumenti educativi adeguati, per ragioni sociali o difficoltà economiche, inasprite dalla pandemia in corso.
Vogliamo dunque intervenire attivamente in queste situazioni di svantaggio, attraverso le seguenti attività:

-strutturazione di lezioni e letture fruibili gratuitamente su YouTube per chi ha internet e cellulari/tablet/computer;

-ampliamento del materiale di divulgazione, attraverso il coinvolgimento di professionisti;

-donazione di computer di seconda mano o proiettori e chiavette USB ai beneficiari non in possesso di strumenti tecnologici;

-consegna del materiale da parte dei volontari o spedizione.

Motivazioni

L’obiettivo del nostro progetto è di contribuire a incrementare lo sviluppo di una didattica volta all’alfabetizzazione, promuovendo di conseguenza un cambiamento per il singolo e la comunità. In particolare, vogliamo dare la possibilità a quelle scuole/famiglie che non hanno libri, strumenti di apprendimento e mezzi tecnologici o ne sono fortemente carenti, di leggere dei libri e imparare l’inglese in formato digitale, offrendo un’opportunità concreta di accesso allo studio e alla formazione.

Video