Informazioni sul progetto

Emozioni Giocate  Onlus è un’Associazione non profit nata a Genova nel 2011, la cui mission  è quella di valorizzare le risorse personali di bambini e ragazzi con diverse disabilità, principalmente di tipo cognitivo. Negli anni ha ideato alcuni laboratori e progetti per sviluppare al meglio le capacità dei bambini e  ragazzi che frequentano l’Associazione, migliorando il loro benessere psicofisico e accrescendo la loro autostima.

Socializziamo!

Durante il lockdown di Marzo – che ha portato allo stop delle attività in presenza – è nata l’esigenza di attivare un corso online che potesse fornire ai ragazzi di Emozioni Giocate un momento di condivisione, scambio e confronto per sentirsi meno soli. 

Per gli adolescenti fragili di cui ci occupiamo il periodo di lockdown è stato caratterizzato da un ulteriore isolamento sociale, che in alcune situazioni ha portato a un rallentamento nel percorso di crescita emotiva. Emozioni Giocate ha così attivato un Laboratorio online di Socializzazione che ha permesso di ridurre il senso di isolamento e solitudine, di riconquistare un tempo e uno spazio di “normalità” e di contatto con la realtà e sviluppare le capacità cognitive, divertendosi e confrontandosi con gli altri. 

Questa attività è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi, per cui alla riattivazione dei corsi in presenza a Settembre è stata inserita nel programma. 

Il laboratorio Socializziamo, come tutti gli altri corsi dell’Associazione, viene svolto da psicologi ed educatori specializzati che da anni lavorano presso la nostra struttura, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie volte al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.  

Gli obiettivi 

Durante il laboratorio i ragazzi, divisi in due piccoli gruppi da 3/4 persone e due operatori, svolgono diverse attività quali giochi di memoria, giochi di imitazione, cacce al tesoro, indovinelli e sfide a squadre. Affrontano tematiche quotidiane, lavorano sui sentimenti e le emozioni. E’ uno spazio libero in cui possono parlare delle proprie emozioni ed esperienze. 

Per i ragazzi rappresenta un momento di svago e divertimento da condividere con i propri compagni e un’opportunità per ampliare alcune competenze socio-relazionali indispensabili per potersi sentire parte integrante del mondo che li circonda.  

Socializziamo si pone inoltre come obiettivi lo sviluppo delle capacità comunicative e cognitive del singolo e la cooperazione all’interno del gruppo.  

La socializzazione è fondamentale per gli adolescenti, soprattutto per quelli con disabilità.. non a caso il simbolo della nostra Associazione è la Talpa: la talpa è simpatica, carina, prova le stesse emozioni degli altri animali ma vive nascosta all’interno della propria tana…la nostra invece, vuole uscire e far parte del mondo! 

Attraverso le vostre donazioni, l’Associazione potrà garantire per tutto l’anno lo svolgimento del progetto e acquistare il materiale necessario.

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
01 dicembre 2020 50 Euro
da Anonimo
Anonimo
25 novembre 2020 10 Euro