Informazioni sul progetto

Scuola Bottega è un progetto di Fondazione Aquilone che nasce dagli anni di esperienza di lavoro di rete nei quartieri della periferia nord della città di Milano intorno al tema dell’abbandono scolastico.

Nel tempo abbiamo osservato quanto questo fenomeno sia spesso l’esito di una crescente difficoltà di apprendimento, bassa autostima, progressivo disinvestimento e allontanamento dalla scuola e abbiamo proposto a scuole e famiglie un modello innovativo di “fare scuola” realizzando percorsi educativi e didattici “specifici” per alunni di 14 -16 anni che non riescono, per svariati motivi, “a restare nei percorsi scolastici istituzionali” fino al conseguimento della licenza media.

Per contrastare il verificarsi di queste situazioni abbiamo deciso di investire su tre strumenti importanti: il contesto di piccolo inteso come spazio di confronto e di ricerca, dove sperimentare relazioni positive, la stretta collaborazione tra insegnanti della scuola ed educatori che prevede di riconoscere il progetto come ore scolastiche e un approccio educativo pratico dove l’apprendimento passa attraverso il “fare concreto”.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per continuare ad offrire ai ragazzi e alle ragazze del nostro progetto tante belle occasioni di incontro e di apprendimento! Anche un piccolo contributo sarà utile per l’acquisto di materiali per i laboratori (falegnameria, vetro fusione, coding) per avere al nostro fianco il prezioso aiuto dei maestri d’arte e per continuare a fare esperienze interessanti tra le tante proposte della nostra città.

Motivazioni

Prevenire situazioni di dispersione scolastica è un compito importante che come organizzazione e come comunità educante ci siamo dati per sostenere i ragazzi/e a costruire e credere nel loro futuro.