Informazioni sul progetto

Compassion in World Farming (CIWF) Italia Onlus è la maggiore associazione italiana no profit che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali allevati a scopo alimentare.

La mission di CIWF è quella di mettere fine all’allevamento intensivo, maggior causa di crudeltà verso gli animali sul pianeta. Allo stesso tempo, CIWF promuove pratiche di allevamento rispettose del benessere degli animali, dell’ambiente e delle persone. Il nostro approccio è pluridisciplinare e mette in evidenza i legami esistenti tra benessere animale, salute pubblica, sicurezza alimentare e problematiche ambientali, proponendo alternative percorribili all’allevamento intensivo.

    1. Lanciamo campagne nazionali ed internazionali in difesa degli animali degli allevamenti.
      La nostra campagna più importante del momento è un’Iniziativa dei cittadini Europei “End the Cage Age”. Si tratta di una petizione di massa regolamentata severamente dalla normativa comunitaria, con la richiesta di mettere fine all’uso delle gabbie negli allevamenti di tutta Europa, in quanto estremamente lesive del benessere degli animali. Abbiamo raccolto oltre 1,3 milioni di firme a sostegno della nostra richiesta e ora continueremo a fare pressione sulla Commissione europea per far sì che diventi legge!
    2. Facciamo pressione per modificare le leggi o introdurne di nuove.
      Perché solo in questo modo potremo ottenere un reale miglioramento delle condizioni degli animali degli allevamenti. Ogni piccolo progresso nelle leggi che regolano questo complesso sistema rappresenta tanta sofferenza in meno per gli animali!
    3. Spingiamo le aziende ad adottare migliori standard di benessere animale. Attraverso il nostro dipartimento dedicato, facciamo pressione affinché il benessere animale venga messo al centro dell’industria alimentare

Motivazioni

Oltre ai rischi ambientali e di benessere degli animali, gli allevamenti intensivi rappresentano le condizioni ideali per il diffondersi di batteri e virus che possono mutare velocemente e diffondersi tra gli animali, soprattutto se stipati in grandi numeri in spazi troppo piccoli.

Video