Informazioni sul progetto

ASASE AFRICA FOUNDATION – AAF (già HELP THE AFRICAN CHILD – HAC ) è una NGO africana di base ad Accra capitale del Ghana. Con pochi mezzi e clamori, opera soprattutto nell’immenso slum di Agbogbloshie.

https://www.facebook.com/AsaseAfricaFoundation/?epa=SEARCH_BOX

La missione è fornire protezione, sostentamento, opportunità educative, empowerment alla gioventù locale più vulnerabile: i bambini senza casa e le loro famiglie, le madri adolescenti e i ragazzi che vivono e lavorano avvelenandosi nei rifiuti elettronici dell’immensa e tristemente nota discarica mondiale di Agbogbloshie.

L’inferno di Agbogbloshie soprannominato “Sodoma e Gomorra” è stato oggetto negli anni di numerosi articoli giornalistici, reportage fotografici, servizi televisivi e documentari nel mondo.

Tante promesse di interventi e proclami che non hanno prodotto cambiamenti reali per la popolazione che vive lì in condizioni di forte degrado, testimone di una catastrofe ambientale e sanitaria che si perpetua ogni giorno.

ASASE IN LINGUA AKAN SIGNIFICA AMORE MATERNO O PROTEZIONE DELLA MADRE TERRA

 ASASE può essere dimostrato nella cura dei più svantaggiati, lavorando a stretto contatto con loro nelle comunità in cui si opera per sollevarli dal disagio sociale e ambientale.

Questo nuovo nome, dato alla fondazione, riflette anche la dedizione a concentrarsi sull’ambiente attraverso iniziative che includono il riutilizzo di materiali riciclati (upcycling), e l’agricoltura sostenibile.

Il rispetto della Madre Terra rimane una delle maggiori sfide per questa generazione e le prossime.

Il corpo dei beneficiari delle attività di ASASE AFRICA consiste di oltre 5000 bambini che sono stati colpiti da estrema povertà, malnutrizione, lavoro minorile, malattia e iniquità sistemiche.

Grazie al supporto dei donatori e dei GOD PARENTS si forniscono ai bambini dello slum due pasti al giorno in un luogo sicuro di accoglienza, l’assicurazione sanitaria e i servizi educativi di una Preparatory School.

La continuità progettuale garantisce loro l’accesso a scuola, la dignità come membri della comunità, stabilità e valori autentici perchè possano contribuire a un Mondo migliore con l’opportunità di esprimere e condividere i loro talenti, le loro storie e verità.

Per proseguire i suoi sforzi, AAF sta attualmente cercando di individuare una struttura più capiente e idonea fuori dalla baraccopoli in grado di ospitare questi bambini di grande vitalità e talento e le madri adolescenti. Un centro polivalente dove incrementare le attività educative formative professionali e culturali.

Si tratta di costruire nuove possibilità di vita con coloro che vivono negli inferni rimossi dalla coscienza collettiva, dallo sguardo miope dei potenti del Mondo sugli effetti di un certo “modello di sviluppo”, e nell’assenza di Organizzazioni internazionali che hanno molti più mezzi per operare.

Da questo punto di vista è davvero stimabile la capacità di resilienza di ASASE AFRICA che cerca di promuovere valore e valori entro un’onda silenziosa di rinnovamento, l’onda dei “semplici” della Terra.

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.
(Dante Alighieri)

 

Aiutaci ad essere il vento sotto le ali dei bambini dimenticati della società.

Fai una donazione oggi.

 

Visita il profilo Facebook di AAF :

https://www.facebook.com/AsaseAfricaFoundation/?epa=SEARCH_BOX

 

Coordinatrice del Gruppo di supporto italiano della ONG Asase Africa : Monica Bolzonella

Referente progetti della ONG Asase Africa: Isabella Cambiganu

 

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
08 dicembre 2019 100 Euro
da Anonimo
Anonimo
06 dicembre 2019 10 Euro
da Anonimo
da Anonimo
06 dicembre 2019 50 Euro
Nadia
Nadia
30 novembre 2019 50 Euro