Informazioni sul progetto

Questo progetto mira a sostenere 45 bambini e giovani adulti a Creta.  COVID-19 ha innescato una grave crisi nell’accesso all’educazione, aggravando il rischio che le disuguaglianze  aumentino ulteriormente l’ impatto negativo sui bambini piu’ vulnerabili. Aiutaci a fornire a questi bambini e ragazzi cibo fresco, prodotti per l’igiene, accesso ad Internet e lezioni online per consentire loro di crescere e studiare.  

QUAL È IL PROBLEMA?

Oltre alla tensione della recessione finanziaria e all’enorme fardello delle recenti migrazioni, la pandemia Covid-19 ha aggiunto ulteriore pressione sulle risorse e sulla resistenza di molte persone che vivono in Grecia. I bambini e le persone più vulnerabili stanno pagando il prezzo più alto; molti vivono in alloggi non adeguati, con un’igiene inadeguata e seguono una dieta limitata. Degli oltre 45.000 bambini sfollati in età scolare (4-17 anni) solo il 28% circa è iscritto all’istruzione formale (Unicef)

COME RISOLVIAMO INSIEME A TE QUESTO PROBLEMA?

Crete For Life fornisce alle famiglie con bambini piccoli e in età scolare cibo fresco e a lungo termine, igiene, prodotti per l’infanzia e assistenza sanitaria, quando questo non sia fornito dagli organismi competenti. Una dieta equilibrata aiuterà questi 45 bambini a crescere, proteggere e fortificare il loro sistema immunitario. La pandemia ha chiuso le scuole ma ha accelerato l’uso della tecnologia digitale. Supportiamo i bambini a essere online, fornendo WIFI o dati sul loro cellulare e durante il lockdown forniamo lezioni di greco.

POTENZIALE IMPATTO A LUNGO TERMINE

Le questioni relative ai rifugiati globali sono complesse, ma crediamo che ogni bambino abbia diritto alla sicurezza, al benessere e all’istruzione. Ancora di più se vivono nelle nostre comunità. L’apprendimento per i bambini sfollati è essenziale: molti di loro non sono mai andati a scuola e potrebbero altrimenti non avere alcuna possibilità di ricevere un’istruzione. Sostenendo la loro istruzione e il loro benessere, questi 45 bambini potranno inoltre facilitare l’integrazione tra le loro famiglie e le loro nuove comunità.

Motivazioni

Diventa uno dei 45 donatori regolari e sostieni 45 ragazzi vulnerabili a studiare verso un futuro migliore