Informazioni sul progetto

Ogni giorno, da 30 anni, accogliamo i bisogni e i desideri delle persone anziane con calore e sorriso. La Beata Vergine delle Grazie di Bologna ospita nella Casa di Accoglienza 59 anziani non autosufficienti. 
L’emergenza covid-19 ha colpito duramente le persone anziane, la lontananza dai propri cari è uno dei problemi più importanti – insieme alla loro salute – che abbiamo dovuto affrontare. I lunghi periodi lontani dai propri cari sono una grande sofferenze per tutti ma soprattutto per le persone anziane. Nella nostra Casa ci siamo attrezzati fin da subito per fare chiamate e videochiamate con i familiari, per rimanere in contatto con loro. Abbiamo anche aumentato le ore di animazione affinché la Casa fosse sempre “viva” e mai troppo “in silenzio”, nell’angoscia per questa situazione. Abbiamo anche organizzato un ambiente per gli incontri nella massima sicurezza, ma sappiamo che il calore della presenza continua, numerosa e preziosa dei famliari non può essere sostituito.

Il Natale quest’anno sarà diverso, nella nostra Casa il pranzo di Natale è sempre stato un’occasione speciale di festa, tanti familiari pranzavano qui con i loro cari. Quest’anno tutto questo non sarà possibile, gli anziani ospitii non potranno abbracciare e festeggiare insieme ai loro figlii e nipoti, brindare e “stare insieme” a loro, avvolti dal loro affetto insostituibile. Noi vogliamo fare di tutto affinché sia comunque “speciale”, una festa all’insegna dell’allegria e dello stare insieme.

Per questo abbiamo lanciato una raccolta fondi, perché vorremmo illuminare “ancora di più” la nostra Casa per Natale affinché ogni momento, durante queste settimane, sia gioioso e di festa per i nostri anziani. La grande sala da pranzo e delle attività affaccia sul giardino interno che vorremmo decorare e abbellire con tante luci visibili anche dalla sala.

Quest’anno abbiamo dovuto sostenere tante spese in più a causa dell’epidemia, aiutaci ad acquistare le luci di Natale per la Casa di Accoglienza, sarà il regalo più bello! Grazie!

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
10 dicembre 2020 5 Euro
da Anonimo
Anonimo
06 dicembre 2020 100 Euro
da Anonimo
Anonimo
03 dicembre 2020 20 Euro
da Anonimo
Anonimo
01 dicembre 2020 5 Euro
da Anonimo
Anonimo
01 dicembre 2020 5 Euro
da Anonimo
Anonimo
01 dicembre 2020 5 Euro