Informazioni sul progetto

FUORI DI ZUCCA: CHI SIAMO

Siamo un’associazione del centro storico di Perugia nata nel 2015, dall’incontro tra l’ONG Tamat e l’associazione Fiorivano le Viole. Da allora siamo cresciuti come gruppo fino a diventare, oggi, un’Associazione di Promozione Sociale (APS). Insieme abbiamo vinto la sfida logistica di riuscire a portare nel centro storico i prodotti della vicina campagna.

 

| COSA FACCIAMO

Il G.A.S. (Gruppo di Acquisto Solidale) è al momento la nostra attività principale. Acquistiamo insieme prodotti alimentari (verdure, formaggi, pane, yogurt, vino, pasta, farine, legumi, uova, ecc.). Utilizziamo un sistema di gestione collettiva che ci consente di ripartire tra i soci il tempo da dedicare agli ordini e alla distribuzione dei prodotti. Non vendiamo nulla, ecco perché non è necessario fare alcun ricarico. Per noi un G.A.S. dovrebbe essere questo.

 

| PERCHÉ LO FACCIAMO

Crediamo nella sovranità alimentare, nel rapporto diretto produttore-consumatore, nel sostegno ai lavoratori e nella loro giusta retribuzione, nel rispetto della natura, nel rapporto alimentazione-salute, nello sviluppo sostenibile e nella cooperazione sociale.

 

| COSA VOGLIAMO FARE DA GRANDI

La nostra missione è creare un modello sostenibile e replicabile. Stiamo lavorando per sviluppare una piccola comunità di quartiere che fa la spesa insieme, consapevolmente, e che coopera per auto-garantire la sovranità alimentare del gruppo, cercando di estendere il proprio sostegno a coloro che versano in condizioni svantaggiate.

| FUORI DISPENSA. IL NOSTRO PROGETTO DI SPESA SOLIDALE 

Da circa 3 anni sosteniamo le persone del quartiere che sono in difficoltà. Ad oggi, grazie al contributo dei produttori e di alcuni nostri soci, provvediamo alla spesa settimanale per 5 famiglie.

Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza covid-19, noi non abbiamo mollato e non smettiamo di stare vicino a chi è in difficoltà.

Grazie a chi ci sostiene con il Fuori Dispensa distribuiamo cibo, quello sano, per aiutare chi è più colpito dall’emergenza. Lo facciamo ogni settimana.   Sostenere il Fuori Dispensa vuol dire fare 2 buone azioni in 1 solo gesto.   1. contribuire alla spesa solidale settimanale, buona e a km0, per chi è in difficoltà 2. favorire la produzione locale, quella sana e giusta  

Ad oggi 5 sono le cassette fuori dispensa che riusciamo a distribuire ogni settimana, ma NON BASTA!

Vogliamo arrivare ad aiutare almeno 10 persone!

Aiutaci anche tu, se ti va! Un piccolo gesto, 2 volte grazie…Dona ora! PUOI FARLO CLICCANDO QUI   OPPURE:   °Iban: IT74I0501803000000016751745 °Intestato a: Fuori di Zucca Associazione (Banca Etica) °Causale: Donazione spesa solidale Fuori Dispensa   Grazie, Grazie!🧡 🎃

 

Motivazioni

lotta alla povertà; sovranità alimentare;

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
05 gennaio 2021 435 Euro
DanielaEros
DanielaEros
03 gennaio 2021 50 Euro
da Anonimo
Anonimo
31 dicembre 2020 50 Euro
da Anonimo
Anonimo
31 dicembre 2020 20 Euro
Domenico
Domenico
29 dicembre 2020 150 Euro