Informazioni sul progetto

INFORMAZIONI SUL PROGETTO

La Fondazione Abruzzese per le Scienze della Vita ONLUS, già Fondazione Negri Sud ONLUS, si occupa da anni di sostenere la ricerca scientifica biomedica in Italia, con particolare riguardo alle attività dei Centri di Ricerca e  Università Abruzzesi. Di recente la Fondazione ha lanciato il progetto “Career Springboard Scholarship Stefania Spanò” – “Borsa di Studio Trampolino di Lancio Stefania Spanò”, per istituire una borsa di studio in nome di Stefania Spanò, ricercatrice abruzzese, che si era formata al Negri Sud, e aveva fatto una splendida carriera scientifica, negli USA e in Scozia. Stefania è venuta a mancare all’improvviso il 3 settembre 2019, lasciando il marito, Massimiliano Baldassare, anche lui ricercatore, e la piccola Isabella.

Stefania Spanò, nata a Campobasso, diplomata a Pescara, laureata in Scienze Biologiche a Bologna, PhD della Open University a Santa Maria imbaro (CH), post doc a Yale, CT USA , ultimamente era  Professore Ordinario di Microbiologia, co-direttore del Programma di Microbiologia e Igiene, fondatrice del Centro Multidisciplinare per i Batteri nella Salute e Malattia, dell’Università di Aberdeen, Scozia, Membro della Young Academy of Scotland.

Una carriera esemplare che il marito e la famiglia intendono ricordare istituendo una Borsa di Studio per una giovane ricercatrice, abruzzese o molisana, che voglia trascorrere un periodo di ricerca all’estero come uno “springboard”, trampolino di lancio per la carriera scientifica. Si vuole così idealmente interpretare il volere di Stefania, che non aveva mai dimenticato gli anni trascorsi al Negri Sud e la spinta intellettuale che ne aveva ricevuto. Sarà l’ultimo desiderio di Stefania: dare ad una conterranea un’opportunità simile a quella che lei aveva avuto, dimostrando intelligenza, capacità e volontà. 

COME AIUTARCI

I fondi raccolti finora permetteranno di attivare solo una borsa di studio semestrale. Vi chiediamo di aiutarci a raccogliere almeno 5.000 euro, per prolungare la borsa di studio, consapevoli del fatto che l’addestramento alla ricerca richiede tempo e denaro. Aiutateci a raggiungere questo scopo. 

Per informazioni: +39 302 7045910, info@abruzzoscienza.it, https://www.facebook.com/fondabruzzoscienzevita/, https://www.facebook.com/StefaniaSpano.SpringboardScholarship/

Motivazioni

La ricerca scientifica è alla base del progresso e dello sviluppo di  nuove e più efficaci strategie di prevenzione e cura delle malattie che affliggono l’uomo. Al tempo stesso è un modo creativo e utile per dare lavoro ai giovani.