Tetto Fraterno

Tetto Fraterno

Obiettivo raggiunto all' 1%

€35


3


40


Informazioni sul progetto

Tanto sul territorio nazionale quanto su quello europeo, da anni si registra la crescente richiesta di abitazioni per soggetti colpiti da fragilità sociale. L’Italia tenta da sempre di rispondere a questa domanda mediante i tradizionali interventi di edilizia popolare, che tuttavia si limitano alla sola fornitura di alloggi. Come dimostrano le più rare esperienze italiane e quelle più diffuse all’estero (Danimarca, Austria e Paesi Bassi), oggi la risposta innovativa è rappresentata dall’housing sociale temporaneo. Per housing sociale si intendono tutte le attività atte a rispondere efficacemente alle emergenze abitative e alle problematiche correlate, in un percorso di integrazione e partecipazione dei beneficiari che supera la tradizionale risposta quantitativa al bisogno di casa.

La Cooperativa Sociale Idee Solidali Onlus, nell’ambito del progetto HST, propone soluzioni integrate sostenibili per interventi di Housing Sociale temporaneo. I principi del progetto di accoglienza HST sono: Temporaneità Il carattere temporaneo dell’intervento di HST rispetta la logica degli obiettivi di integrazione sociale dei beneficiari Multifattorialità L’intervento di Housing Sociale si riferisce generalmente ai soli problemi relativi alla casa, ma sappiamo bene che spesso il bisogno della casa altro non è che la conseguenza di diverse difficoltà che includono lavoro, salute e problematiche famigliari Integrazione L’integrazione costituisce un caposaldo dell’accoglienza HST. La territorialità e il coinvolgimento della comunità locale risultano fondamentali per garantire il successo dell’intervento e il miglioramento della qualità dei servizi offerti sul territorio. Il principale obiettivo dei nostri interventi è quello di fornire una risposta efficace e sostenibile all’emergenza socioabitativa per le persone colpite da fragilità sociale. Alla base di questi interventi risiedono: – la stretta collaborazione con gli Enti pubblici e privati territoriali per la selezione dei beneficiari e per il successivo accompagnamento nel percorso di raggiungimento dell’autonomia – la disponibilità di un’equipe professionale a supporto delle esigenze dei beneficiari attraverso interventi educativi per il reinserimento sociale e per quello lavorativo – la creazione e il mantenimento di un rapporto di comunicazione attiva con la comunità locale per il continuo miglioramento del servizio in termini di efficacia e di integrazione territoriale.

COSA OFFRE IL PROGETTO HST I servizi previsti dal progetto HST per i propri beneficiari includono: RISORSE ABITATIVE Nei nostri programmi di intervento, gli alloggi sono rappresentati da case (sfitte, seconde case, in comodato d’uso, ecc), edifici pubblici e proprietà ecclesiastiche modificati per uso appartamento. Le singole case sono generalmente composte da camere da letto, bagno, cucina e zona soggiorno. RISORSE SOCIALI E LAVORATIVE Oltre all’alloggio, offriamo interventi di accompagnamento educativo personalizzati volti a ottimizzare le interazioni con i servizi sociali, abitativi e lavorativi, e a favorire l’autonomia dei beneficiari. SOSTENIBILITÀ DELLE COMUNITÀ LOCALI Sviluppiamo programmi di supporto, accompagnamento e facilitazione della convivenza con le comunità locali per una reale integrazione.

I progetti HST sono sottoposti a un’attività locale di monitoraggio da parte dei nostri operatori specializzati. I principali indicatori includono: -  Percentuale di allocazioni -  Numero di destinatari -  Efficacia del coinvolgimento nel programma di interventi -  Raggiungimento dell’autonomia economica e lavorativa Uno dei principali strumenti di monitoraggio è rappresentato dalla Scheda di progettazione e valutazione, che consente di definire e verificare il progetto di supporto individualizzato per ogni persona o nucleo famigliare beneficiario. La durata massima di partecipazione al progetto HST è di 24 mesi.

Motivazioni

Tetto fraterno fornisce alloggi a famiglie sfrattate

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
06 novembre 2018 10 Euro
da Anonimo
Anonimo
20 ottobre 2018 10 Euro
da Anonimo
Anonimo
19 ottobre 2018 15 Euro