Informazioni sul progetto

L’Hub Musicale è un’iniziativa promossa a Milano da Fondazione Franco Verga nell’ambito delle attività per la promozione delle competenze delle persone migranti. L’obbiettivo è facilitare la socializzazione e l’acquisizione di capacità e strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro, e più in generale per integrarsi nella nostra società.

Attraverso il linguaggio universale della musica si vuole proporre un percorso educativo e interculturale in cui fare emergere le qualità di ciascuno e creare legami capaci di superare le differenze culturali e sociali, unendo persone di diversa provenienza, italiani e non. La sfida è arrivare a creare un vero e proprio gruppo musicale multiculturale.

Il gruppo, ponendosi come testimone di vera integrazione, potrà portare la sua musica e il suo messaggio in luoghi “periferici” della città attraverso la realizzazione di eventi che permettano di trasformarli, anche solo per un giorno, in spazi simbolici di dialogo culturale e di appartenenza comune.

Le attività

Il Laboratorio: Uno spazio di creatività e sperimentazione dove poter condividere le proprie passioni e dare parole al proprio vissuto. Aperto a tutti, persone provenienti da diversi paesi ma anche da diverse esperienze, punta a far emergere le capacità artistiche di ciascuno concentrandosi sullo scambio di ritmi e di culture musicali. Il laboratorio è rivolto a stranieri e italiani e si propone di sviluppare le competenze musicali dei partecipanti sia sotto il profilo tecnico, che sotto il profilo dell’ampliamento del proprio bagaglio artistico e culturale. Esito duraturo del laboratorio vuole essere la nascita di un gruppo musicale multiculturale capace di sviluppare un proprio repertorio originale e di qualità, attraverso il quale arricchire la proposta culturale della città.

Gli eventi musicali: Piccoli eventi musicali che propongono il lavoro prodotto nell’Hub restituendolo alla cittadinanza, in particolare quella più nascosta, come i migranti e quella fascia di italiani disabituata o normalmente esclusa, per diverse ragioni, dalla fruizione di eventi culturali. Gli eventi si propongono di valorizzare luoghi insoliti o normalmente distanti, “ai margini”, rendendoli protagonisti e spazi di incontro tra persone e culture.

Cosa ci serve:

Abbiamo bisogno del tuo contributo per sostenere i costi della sala prove, dello studio di registrazione e dell’acquisto di strumenti musicali. Il tuo contributo servirà anche ad aiutare i partecipanti più in difficoltà attraverso un rimborso spese.

Motivazioni

Attraverso L’Hub Musicale vogliamo offrire un percorso artistico e multiculturale che porti i suoi partecipanti a sentirsi parte viva della comunità cittadina e a superare le barriere culturali e sociali che spesso ci dividono. Con gli eventi musicali vogliamo anche contribuire ad arricchire l’offerta musicale e culturale della città, dando un esempio concreto delle potenzialità che nascono dall'incontro tra diversità.

Video