Informazioni sul progetto

Il diritto allo studio dovrebbe poter essere garantito a tutti i bambini del mondo, non solo per una loro migliore crescita, ma anche perché la negazione dell’istruzione nuoce alla democrazia e, quindi, per estensione, anche alla pace e alla sicurezza internazionale. Per un paese investire nell’istruzione è il modo più sicuro e diretto di promuovere il proprio benessere economico e sociale, e costruire le basi per una società democratica. L’Alamis Onlus fa appello alla tua sensibilità e ti prega di voler contribuire al progetto per l’acquisto di 170 kit scolastici per i bambini/e ospiti nelle Case d’accoglienza per orfani presso le missioni delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù in India a Kalyan e in Centrafrica a Bimbo – Bangui.
Le case d’accoglienza delle FSCJ sono una presenza attenta per ogni bambino accolto. Quindi, il loro primo impegno è di aiutarli a ritrovare la fiducia in se stessi, ad assumere gradualmente la responsabilità e a prepararsi ad una nuova vita. 

Le esperienze vissute nei centri d’accoglienza si basano su tre criteri fondamentali: 

  1. a) l’accoglienza, l’ascolto, l’attenzione alla persona e la ricostruzione dei legami familiari;
  2. b) l’alfabetizzazione e l’istruzione di base per rafforzare le conoscenze acquisite;
  3. c) l’orientamento alla formazione professionale per prepararli per la vita e per il loro auto sostentamento.

Sono tutti bambini poveri provenienti da situazioni difficili che ci impegnano molto per poterli salvare dalla fame, dall’ insicurezza e dall’abbandono.

Motivazioni

Anche se quello che doniamo può sembrarci poco, non è mai poco! Si trasforma di sicuro in molto anche per un solo bambino che riusciamo insieme a sostenere.

Video