Informazioni sul progetto

 

Aiutaci a sostenere un nuovo laboratorio di disegno e pittura dedicato a ragazzi con Autismo in fascia di età 12 – 25 anni. Si tratta di un laboratorio pomeridiano in cui i ragazzi troveranno attività supportati e guidati dalle mani esperte di un’illustratrice professionista e da un team di educatori della Fondazione.

Per portare avanti il laboratorio necessitiamo di fondi per l’acquisto di materiali (cavalletti, colori ad olio, tele, pennelli) e per poter sostenere i costi dei professionisti coinvolti.

Arte e Autismo

L’arte e più nello specifico la pittura può trasformarsi in un fondamentale strumento d’appoggio ai modelli di intervento più tradizionali, a diversi livelli essa si concentra non sul lato estetico del lavoro ma su quello comunicativo e significativo, il più delle volte perché i ragazzi con Autismo hanno difficoltà nella comunicazione verbale, trovando più facilità nell’esprimersi disegnando, dipingendo o colorando.

Oltre ad essere un valido canale di comunicazione e di apertura verso il mondo nella sua globalità, la pittura nell’autismo può rappresentare uno stimolo per le abilità cognitive e relazionali, trasformandosi anche in una valvola di sfogo , migliorando in chi la esercita il contatto percettivo con l’ambiente circostante ed aumentandone notevolmente il senso di autostima e grado di partecipazione sociale.

Quando

Il laboratorio prenderà il via a dicembre 2018 per poi proseguire fino a giugno 2019, prima della pausa estiva.

Dove

Il laboratorio verrà attuato presso la nostra struttura di Godega 4Autism a Godega di S.U. (TV), dove ad oggi ospitiamo numerosi altri laboratori che garantiscono attività a decine di ragazzi con Autismo tra cui: laboratorio di raccolta e riciclo dei tappi di sughero, laboratorio di assemblaggio bici, attività di agricoltura outdoor & indoor, produzione di pasta fresca e biscotti artigianali, attività di fitness all’aria aperta.

Motivazioni

La pittura nell'Autismo oltre che rappresentare una piacevole attività rilassante, può diventare un fondamentale strumento di comunicazione ed espressione.