Informazioni sul progetto

Una ragione di vita per 15 atleti, spesso con esiti di patologie importanti. Per Edvige, Agostino, Alessandro, Fatmir, Alessandro, Kristos, Rossella, Marco, Andrei, Emilio, l’hockey è stata la prima esperienza di sport di squadra, entusiasmante e coinvolgente; per Michele, Pino, Giovanni, Francesco, Marcello è stata una seconda esperienza, dopo aver vissuto un’ avvincente carriera cestistica a livello nazionale e internazionale con il basket in carrozzina. Mentre sta diffondendosi sempre più la pratica sportiva tra i disabili, l’hockey in carrozzina elettrica (EWH) rimane l’unico sport agonistico praticabile da soggetti disabili affetti da distrofia muscolare progressiva e da altre patologie gravemente invalidanti. Lo sport di squadra è allenamento, sacrificio, gioco, viaggio, aggregazione, amicizie, confronto, contrasti: è vita, insomma, soprattutto per chi ha delle limitazioni. Le trasferte, proprio quelle per cui chiediamo il contributo, rappresentano al meglio tutte queste componenti.

 

Chi siamo

Siamo un’associazione sportiva dilettantistica di volontariato che opera sul territorio della provincia di Viterbo da quaranta anni. Quindi una delle prime società per lo sport disabili in Italia. Offriamo la possibilità di fare sport a circa 70 atleti, numero in continuo incremento, provenienti da vari paesi della Provincia di Viterbo e limitrofe. Oltre alla squadra di hockey, un folto gruppo pratica il nuoto, sia a livello dilettantistico che agonistico, un altro l’handbike. Abbiamo attivato di recente l’attività di calcio balilla. Operiamo grazie alla prestazione volontaria e gratuita di tecnici e operatori esperti e qualificati.

 

La squadra di hockey “le Pantere”

Per noi costituisce un impegno primario visto il particolare valore morale e sociale che riveste. In 10 anni di attività  abbiamo registrato una notevole crescita del numero degli atleti, che ora sono 15. Ci alleniamo due volte a settimana presso la palestra dell’ITIS di Viterbo, mentre le partite di campionato in casa le giochiamo alla palestra della Verità. Tutti gli anni partecipiamo al Campionato Nazionale: nello sport paralimpico, non essendoci molte formazioni, l’attività è soltanto a livello nazionale, circostanza che genera grossi costi fin dagli inizi. Nel 2011 abbiamo vinto il campionato di serie A2 entrando nell’A1, serie nella quale, nel 2015, abbiamo raggiunto le fasi finali guadagnando la terza posizione.

 

GRAZIE DI CUORE A CHI CI SOSTERRA’!

Motivazioni

Con un vostro piccolo contributo potremmo affrontare al meglio le lunghe trasferte da Nord a Sud (Varese, Torino, Monza, Palermo, Sciacca (AG) e, speriamo, Lignano per le fasi finali, dando la possibilità a tutti gli atleti di partecipare.

Video

Ultime donazioni

da Anonimo
Anonimo
05 febbraio 2018 20 Euro
da Anonimo
Anonimo
18 gennaio 2018 15 Euro
da Anonimo
Anonimo
03 gennaio 2018 10 Euro
da Anonimo
Anonimo
16 dicembre 2017 9 Euro
da Anonimo
Anonimo
12 dicembre 2017 50 Euro
da Anonimo
Anonimo
07 dicembre 2017 5 Euro
Domenico
Domenico
06 dicembre 2017 25 Euro
da Anonimo
Anonimo
06 dicembre 2017 50 Euro
da Anonimo
Anonimo
06 dicembre 2017 5 Euro
da Anonimo
Anonimo
02 dicembre 2017 5 Euro
da Anonimo
Anonimo
01 dicembre 2017 20 Euro